ggpp The Top Inviato 5 Aprile, 2011 #1 Inviato 5 Aprile, 2011 Credo di aver sbagliato sezione... dopo le posto le immagini! R/ FERD-I-H-I-D-G-PIAC-FV(oppure PV)-D-1795 con scudo D/ S. IVSTINA PROT-FLAC con santo ed in esergo V SOLDI Grazie a tutti. Potete dirimi qualcosa sul regnate? Vale qualcosa? Grazie ancora. Cita Awards
bavastro Inviato 5 Aprile, 2011 #2 Inviato 5 Aprile, 2011 la sezione va bene Piacenza come vedi nel link il pezzo del 1795 è comune http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FPC/2 attendiamo foto Cita Awards
mariov60 Inviato 5 Aprile, 2011 #3 Inviato 5 Aprile, 2011 Nel catalogo lamonetiano puoi trovare molte informazioni.....basta cercare.. ;) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FPC/2 ciao Mario Cita
ggpp The Top Inviato 5 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 5 Aprile, 2011 Scusate, ma non sapevo come cercare! :D Ora posto le immagini! Cita Awards
mariov60 Inviato 5 Aprile, 2011 #5 Inviato 5 Aprile, 2011 Scusate, ma non sapevo come cercare! :D Ora posto le immagini! Non c'è alcun bisogno di scusarsi :D quando, come in questo caso, puoi leggere gran parte della legenda vai su google e trascrivi ciò che leggi, ad esempio: ferd i dg piac d 1795 moneta oppure: s ivstina prot plac v soldi moneta prova....e vedrai che già in modo così banale ti avvicinerai molto alla risposta corretta. ciao Mario Cita
ggpp The Top Inviato 5 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2011 Ecco le foto! Lo scanner ha peggiorato, però dai... poteva fare di meggio! :P È argento 113 ma il colore della moneta è scuro... normale? Rovescio Diritto Che mi dite? Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 5 Aprile, 2011 Staff ADMIN #7 Inviato 5 Aprile, 2011 113 significa praticamente 1 parte di argento per 9 di rame. Quindi è normale. I tondelli in realtà prima di venire coniati venivano trattati con acidi per rimuovere il rame superficiale lasciando solo l'argento però era uno straterello minimo che si perdeva facilmente con la circolazione. Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Aprile, 2011 Staff ADMIN #8 Inviato 5 Aprile, 2011 Scusate, ma non sapevo come cercare! :D Ora posto le immagini! Questo in realtà non è difficile, in tutte le pagine dei nostri cataloghi c'è la casella del "cerca" in posizione centrale in alto sotto la barra. Nel caso specifico, cercando ivstina 1785 il risultato è univoco. Nella ricerca avanzata ti permette anche di effettuare la ricerca su tutti i cataloghi. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php?parole=ivstina+1785 Cita
ggpp The Top Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #9 Inviato 6 Aprile, 2011 Grazie incuso. :D Della moneta che mi dite? Vale qualcosa? Cita Awards
ggpp The Top Inviato 9 Aprile, 2011 Autore #10 Inviato 9 Aprile, 2011 NIente da dire? :unsure: Cita Awards
giollo2 Inviato 9 Aprile, 2011 #11 Inviato 9 Aprile, 2011 su ebay ce n'è una a 23 euro da un bel pò di tempo. Si tratta di una moneta abbastanza comune e in condizioni mediocri; non credo valga più di 10-15 euro (se trovi una persona interessata!) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..