Vai al contenuto
IGNORED

Denario TITUS!


Risposte migliori

ciao! eccomi di nuovo qui :))

ho acquistato questo denario di Tito, mi confermate che è Tito?

i dati che ha messo il venditore sono:

Vs.: T CAESAR IMP VESPASIAN

Büste des Titus mit Lorbeerkranz nach rechts

Rs.: PONTIF TRP COS VI

nach links auf einem Thron sitzende Pax mit Zweig

Maße: 3,0g 14mm

post-14298-0-46077200-1302034945_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-14298-0-05300800-1302034983_thumb.j

mi potete dire quale sarebbe il suo valore nelle condizioni in cui si trova il denario? grazie mille

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì direi che è Tito.

Ho trovato questa moneta che assomiglia molto alla tua.

TCAESARIMPVESPASIAN - Laureate head right.

PONTIFTRPCOSIIII - Pax seated left, holding branch

Purtroppo quella in tuo possesso ha la legenda piuttosto rovinata però si legge chiaramente COS VI, mentre quella che ho trovato io è un COS IIII

Circa il valore, è piuttosto rovinata, io non la pagherei più di 25 o 30 euro.

post-19602-0-90156800-1302039266_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, l'ho pagata 20...io chiedo sempre il valore, visto che non me ne intendo tanto, per sapere più meno se ho fatto un affare o no!

ho cercato anch'io la legenda sul rovescio TRP COS VI, non ho trovato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, l'ho pagata 20...io chiedo sempre il valore, visto che non me ne intendo tanto, per sapere più meno se ho fatto un affare o no!

ho cercato anch'io la legenda sul rovescio TRP COS VI, non ho trovato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di doverti dare una piccola delusione: la moneta che hai preso non è di Tito ma di Vespasiano.

Già il ritratto mi insospettiva, poi ho verificato che la legenda citata non esiste sul RIC.

La moneta è RIC 772 classificata C3 (molto comune).

La legenda corretta è:

Diritto: IMP CAESAR VESPASIANVS AVG - Testa laureata di Vespasiano a destra

Rovescio: PON MAX TR P COS VI - La Pax seduta a sx con ramoscello d'ulivo.

Purtroppo quando si prendono monete usurate con legenda incompleta non è raro andare incontro a classificazioni errate.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque non l'ho ancora pagata perche devo ricaricare la postepay, ho mandato il messaggio al venditore, o m rida i soldi o mi manda una moneta conservata piu meno uguale pero di tito!!! perche se uno non sa catalogarle come si deve, allora scrivi nel annuncio MONETA DA IDENTIFICARE! grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti personalmente non ho mai trovato molte monete di tito in giro....d'altronde è veramente una goccia d'acqua con suo padre...gli somiglia tantissimo...

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ok, ho sentito il venditore, si e scusato per l'errore, mi ha confermato che e vespasiano e mi ha tolto 6 euro allora siamo a 14, comunque va be, e sempre una monetina romana con quasi 2000 anni di storia sulle spalle.:D

poi, con le due monetine di vespasiano, le mie prime monete di vespasiano guardate come si guarda nello specchio :)) :lol:

post-14298-0-21265800-1302080926_thumb.j

Modificato da teiosanu_raul
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.