francesco77 Inviato 5 Giugno, 2012 Autore #176 Inviato 5 Giugno, 2012 Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina. Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso. Ciao e complimenti Peter1 ... piacere di risentirTi Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo. Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome: Questa è bella! Carina la pallina sotto lo stemma degli Aragona Sicilia. :help: Cita
Layer1986 Inviato 6 Giugno, 2012 #177 Inviato 6 Giugno, 2012 Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina. Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso. Ciao e complimenti Peter1 ... piacere di risentirTi Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo. Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome: Questa è bella! Carina la pallina sotto lo stemma degli Aragona Sicilia. Scusate, ma da ignorante in materia non è che la pallina degli Aragona in realtà è il centro del tondello? ricordo varie monete napoletane che riportano il ritratto di Carlo II o Ferdinando IV con l'orecchino (i più evidenti)... per la particolarità dello scudo portoghese non credo sia nuova la totale (o quasi) mancanza dei pallini. 1 Cita Awards
Galenus Inviato 6 Giugno, 2012 #178 Inviato 6 Giugno, 2012 D'accordo con Layer; per un sacco di tempo mi sono chiesto come mai Ferdinando IV, nei tarì, portasse "l'orecchino", prima di notare che, in realtà, quello era il centro della moneta ;) . Chissà, forse è la traccia di un sistema usato per centrare il tondello nel bilanciere (non ne ho mai visti analoghi nelle monete battute a martello), voi che dite? Cita
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2012 #179 Inviato 6 Giugno, 2012 :( e già ..... sono daccordo con tutte e due, eppure mi è sfuggito ieri.......ricordo infatti, se non sbaglio, che Picchio in una discussione mi aveva spiegato cos'era, proprio ad una mia domanda su cosa fosse l'orecchino di Gioacchino (mi sembra). Devo trovare la discussione. 1 Cita
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2012 #180 Inviato 6 Giugno, 2012 Ecco....trovata, come ho fatto a non ricordare !! La domanda fu: mi sembra che Gioacchino abbia l'orecchino. Picchio > Non ha l'orecchino ... è il punto di compasso nel conio che serviva a definire la distanza della legenda dal centro. Fora il conio e quindi si riempire in fase di battuta con un globetto di mettalo, è visibile in quasi tutte le monete. 2 Cita
Sanni Inviato 7 Giugno, 2012 #181 Inviato 7 Giugno, 2012 Sì, ho controllato, è il centro della moneta. :good: Cita
iachille Inviato 3 Luglio, 2012 #182 Inviato 3 Luglio, 2012 Salve,ecco un'altro errore 120 grana 1833 11 torri Cita
iachille Inviato 12 Agosto, 2012 #184 Inviato 12 Agosto, 2012 Salve,anche se è un errore comune a molti pezzi voglio segnalarlo Ducato 1684 La O di NON è ribattuta su una V. 1 Cita
francesco77 Inviato 13 Agosto, 2012 Autore #185 Inviato 13 Agosto, 2012 Salve,anche se è un errore comune a molti pezzi voglio segnalarlo Ducato 1684 La O di NON è ribattuta su una V. Uhmmmm, però! Achille ha ragione. Chissà se ci sono simili ripensamente anche su altri esemplari. :good: Cita
jagd Inviato 13 Agosto, 2012 #186 Inviato 13 Agosto, 2012 buongiorno a tutti....o visto solo ora questa interressante discuzione....... :) ....trovo che gli errori di gravori,su una moneta,li dano un piu di attenzione.....e mistero....a me piacce molto...... :D ...vi proposo una moneta romana..........sbaglio antico..... :lol: Cita
jagd Inviato 13 Agosto, 2012 #188 Inviato 13 Agosto, 2012 ecco quantunche il suo roverscio.....tanti saluti...!.... ;) Cita
jagd Inviato 13 Agosto, 2012 #189 Inviato 13 Agosto, 2012 ecco quantunche il suo roverscio.....tanti saluti...!.... ;) scusate o sbagliato ....non avevo visto che riguardava soltanto delle monete dei nostri amici siciliani........a spostare,o anulare con milli scusi...!! Cita
Rex Neap Inviato 13 Agosto, 2012 #190 Inviato 13 Agosto, 2012 Salve,anche se è un errore comune a molti pezzi voglio segnalarlo Ducato 1684 La O di NON è ribattuta su una V. E meno male che il Ducato è del 1684..............altrimenti qui si metteva in discussione tutto il discorso di Francesco sugli Hamerani, l'incisore conoscendo il latino non avrebbe mai fatto quell'errore. Nel 1684 forse qualche incisore meno esperto si è corretto....o forse è una semplice distrazione nell'incidere la lettera. 1 Cita
Rex Neap Inviato 13 Agosto, 2012 #191 Inviato 13 Agosto, 2012 Salve,anche se è un errore comune a molti pezzi voglio segnalarlo Ducato 1684 La O di NON è ribattuta su una V. E meno male che il Ducato è del 1684..............altrimenti qui si metteva in discussione tutto il discorso di Francesco sugli Hamerani, l'incisore conoscendo il latino non avrebbe mai fatto quell'errore. Nel 1684 forse qualche incisore meno esperto si è corretto....o forse è una semplice distrazione nell'incidere la lettera. Altri due esempi...............! 2 Cita
iachille Inviato 13 Agosto, 2012 #193 Inviato 13 Agosto, 2012 Provengono dallo stesso conio deve aver lavorato parecchio. 1 Cita
Rex Neap Inviato 13 Agosto, 2012 #194 Inviato 13 Agosto, 2012 Provengono dallo stesso conio deve aver lavorato parecchio. E...già....credo proprio di sì. Un saluto Achille :hi: 1 Cita
iachille Inviato 29 Agosto, 2012 #196 Inviato 29 Agosto, 2012 rovescio nello scudetto non ci sono palline/quadratini. Cita
iachille Inviato 17 Settembre, 2012 #197 Inviato 17 Settembre, 2012 DUCATO 1684 La S di hispaniar ribattuta. La X di rex sotto il busto del sovrano (normalmente quando la legenda e' piu' lunga si trova sopra il busto) Cita
Rex Neap Inviato 17 Settembre, 2012 #199 Inviato 17 Settembre, 2012 DUCATO 1684 La S di hispaniar ribattuta. La X di rex sotto il busto del sovrano (normalmente quando la legenda e' piu' lunga si trova sopra il busto) [.....] e qui ci risiamo, prima il ritratto o prima i caratteri ? Pietro 1 Cita
iachille Inviato 17 Settembre, 2012 #200 Inviato 17 Settembre, 2012 DUCATO 1684 La S di hispaniar ribattuta. La X di rex sotto il busto del sovrano (normalmente quando la legenda e' piu' lunga si trova sopra il busto) [.....] e qui ci risiamo, prima il ritratto o prima i caratteri ? Pietro Lo postata per questo :good: non tanto per gli errori. Attendiamo pareri. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..