Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie


Risposte migliori

Altro errore per Filippo II, sembra che agli incisori il motto HILARITAS VNIVERSA proprio non entrasse in testa, o forse hanno preso troppo alla lettera l' "HILARITAS" per farsi quattro risate universali :).

Perchè in foto non vedo l'errore?!

sembra una E con la terza stanghetta un po' "logora", e comunque lo stile della "E" è diverso dalle R

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la piastra con HSIP è bellissima, e sicuramente molto ambita dai collezionisti di borboniche. Bella anche la conservazione. Bello anche il "pataccone"-ducato di Filippo II con UNIVRRSA, in effetti non è una E ma una R un po' difettosa, ma pur sempre una R. Complimenti a Picchio, non sapevo che il suo raggio d'azione partisse dal cinquecento. E' una moneta molto rara e mi pare di ricordare che è già nota nel CNI, confermi Picchio?

Link al commento
Condividi su altri siti


non sò se questo errore possa essere compatibile con la specificità della discussione visto che riguarda i "numeri"e non le "lettere",mà ve lo posto lo stesso:

post-4931-0-29981500-1302554283_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ok me lo dico da solo:le foto fan pena,comunque la moneta postata è un 120 grana di Ferdinando II che presenta sotto all'8 della data un 1 piccolo,sinceramente non ho fatto dei paragoni mà presumo che appartenga al punzone che veniva usato per le mezze piastre,sicuramente questo errore non è causato dall'ignoranza mà da un'altro problema non da meno:la distrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


la piastra con HSIP è bellissima, e sicuramente molto ambita dai collezionisti di borboniche. Bella anche la conservazione. Bello anche il "pataccone"-ducato di Filippo II con UNIVRRSA, in effetti non è una E ma una R un po' difettosa, ma pur sempre una R. Complimenti a Picchio, non sapevo che il suo raggio d'azione partisse dal cinquecento. E' una moneta molto rara e mi pare di ricordare che è già nota nel CNI, confermi Picchio?

Si dovrebbe essere un conio noto al CNI 576.

D/ PHILIPPUS • REX ARAGON • VTRI testa nuda e busto corazzato, a destra. A sinistra, GR / VP

Rv. HILA / RITAS / VNIVRR / SA su quattro righe entro ghirlanda di foglie e fiori

T/ liscio → ex Marco Ratto 14.2.1968 £. 70.000

Anche se c'è da perdersi nella ricostruzione delle legende dal CNI.

Sono belle monete quelle coniate a Napoli, ed è una città unica, quindi se capita, se non costano una tombola, se sono di bella conservazione, se ho l'umore giusto, se mi è simpatico il venditore, se è una bella giornata, se l'inter vince (negli ultimi anni ho comprato abbastanza, ma quest'anno viaggio di conserva), se il mare è calmo; bhe allora quasi quasi mi lancio in un acquisto :).

Una delle monete che preferisco in assoluto, nel panorama numismatico di quanto battuto in Italia dalla caduta dell'impero ai giorni nostri è stata emessa a Napoli ed è il saluto in oro di Carlo I.

Link al commento
Condividi su altri siti


la piastra con HSIP è bellissima, e sicuramente molto ambita dai collezionisti di borboniche. Bella anche la conservazione. Bello anche il "pataccone"-ducato di Filippo II con UNIVRRSA, in effetti non è una E ma una R un po' difettosa, ma pur sempre una R. Complimenti a Picchio, non sapevo che il suo raggio d'azione partisse dal cinquecento. E' una moneta molto rara e mi pare di ricordare che è già nota nel CNI, confermi Picchio?

Si dovrebbe essere un conio noto al CNI 576.

D/ PHILIPPUS • REX ARAGON • VTRI testa nuda e busto corazzato, a destra. A sinistra, GR / VP

Rv. HILA / RITAS / VNIVRR / SA su quattro righe entro ghirlanda di foglie e fiori

T/ liscio → ex Marco Ratto 14.2.1968 £. 70.000

Anche se c'è da perdersi nella ricostruzione delle legende dal CNI.

Sono belle monete quelle coniate a Napoli, ed è una città unica, quindi se capita, se non costano una tombola, se sono di bella conservazione, se ho l'umore giusto, se mi è simpatico il venditore, se è una bella giornata, se l'inter vince (negli ultimi anni ho comprato abbastanza, ma quest'anno viaggio di conserva), se il mare è calmo; bhe allora quasi quasi mi lancio in un acquisto :).

Una delle monete che preferisco in assoluto, nel panorama numismatico di quanto battuto in Italia dalla caduta dell'impero ai giorni nostri è stata emessa a Napoli ed è il saluto in oro di Carlo I.

Grazie mille per le delucidazioni, allora se vieni a Napoli mi pregerò di farti da cicerone tra luoghi d'arte, musei di numismatica e venditori. Se vince l'Inter, mio fratello e mio cognato festeggeranno quasi quanto te (interisti sfegatati), se vince il Napoli ti consiglio di venire perchè in città i baristi e i ristoratori (presi dalla gioia) offriranno a tutta la clientela .................. e festeggio anche io. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco & Company anch'io avrei qualcosa da farvi vedere (anche se non della mia collezione) a riguardo della discussione “ interessantissima peraltro” su errori di conio o di punzonatura nelle monete del Regno di Napoli.

Spero di fare cosa gradita per chi ancora non è a conoscenza di tale errore di conio.

Fonte dell’immagine: XXII Asta Artemide del 14 dicembre 2008 lotto 346;

Coronato di 2^ classe coniato dal 1472 fino al 1488 con il busto del sovrano al dritto e la croce di Calabria al rovescio sigle C al dritto dietro la testa e C al rovescio sotto la croce a caratteri latini “ al Dritto CORONATS

Potrebbe essere considerato una variante al P.R. 16b ?

Ciao.

post-21354-0-89832400-1302708638_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz

pare che questa discussione sia stata creata appositamente per junomoneta :blink: ..... :D Se possiede tutte queste monete con errori,figuriamoci quelle che ha senza errori!!!!

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco & Company anch'io avrei qualcosa da farvi vedere (anche se non della mia collezione) a riguardo della discussione “ interessantissima peraltro” su errori di conio o di punzonatura nelle monete del Regno di Napoli.

Spero di fare cosa gradita per chi ancora non è a conoscenza di tale errore di conio.

Fonte dell’immagine: XXII Asta Artemide del 14 dicembre 2008 lotto 346;

Coronato di 2^ classe coniato dal 1472 fino al 1488 con il busto del sovrano al dritto e la croce di Calabria al rovescio sigle C al dritto dietro la testa e C al rovescio sotto la croce a caratteri latini “ al Dritto CORONATS

Potrebbe essere considerato una variante al P.R. 16b ?

Ciao.

Davvero carino questo coronato!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Per par condicio la V che è una A rovesciata.

Complimenti fedafa; e che spettacolo, la seconda è bellissima.

P.S. ma fanno parte della tua collezione?

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, porto a conoscenza questo Carlino di Alfonso I d’Aragona > Fonte dell’immagine : Asta Nac 35 del 2/3 dicembre 2006 lotto 1030;

Ma la sigla impressa al d/ cos’è? potrebbe essere un A o una S ?? penso di no. E’ un esemplare non noto?

I tipi noti con le sigle e con la palatura dello Stemma nel 1° e 4° quarto, sono:

Sigla A > P.R. 3a;

Sigla B > P.R. 3b;

Sigla L > P.R. 3c;

Sigla M > P.R. 3d;

Sigla S > P.R. 3e;

Grazie.

post-21354-0-99851100-1302864442_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, potresti cortesemente postare un'immagine a risoluzione maggiore? Se la vista non m'inganna è una S, quindi Pannuti Riccio 3e.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, potresti cortesemente postare un'immagine a risoluzione maggiore? Se la vista non m'inganna è una S, quindi Pannuti Riccio 3e.

Francesco ora ci provo, ma riesco solo a renderla più grande, purtroppo è una foto che avevo recuperato per me; spero che riesci a vederla meglio. Comunque ti invio quella non modificata con il dritto invertito ( sai dopo il tuo articolo sul Dritto e Rovescio avevo già provveduto a modificarle ).

P.S. Dato che ci siamo, Volevo anche chiederTi se il numero dei gigli nello stemma è corretto.

post-21354-0-69246600-1302871527_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un errore davvero singolare, in primo luogo si tratta di una moneta in oro dell'800 ed il particolare è nei centesimi di trappese;

in esergo al rovescio viene espresso peso e titolo per le monete in oro di Ferdinando II, per il 6 ducati dovrebbe è Trappesi 8 e 50/100, nel 1845 deve esserci stata un po di confusione tutte le emissioni riportano l'unico punzone con TRAPPESI 8 25/100. La variante è nota al CNI ed al Pagani, ma in entrambi i casi ignorano che anche il valore di 6 ducati è corretto sopra un tre ducati, che per l'appunto ha il peso di TRAPPESI 4 25/100.

Un ringraziamento alla discussione che mi ha fatto riguardare con maggiore attenzione alcune monete.

Regno delle Due Sicilie Ferdinando II Borbone (1830-1859)

6 Ducati 1845 Napoli grammi 7.569 oro - diametro 21,73 mm

D/ FERDINANDVS II• - DEI GRATIA REX testa adulta e barbuta a destra, sotto al collo 1845

Rv: REGNI VTR• - SIC• ET HIER genio alato stante a sinistra poggia mano su colonna ove è posta la corona, a sinistra scudo ovale borbonico con tre gigli, in esergo TRAPP• 8• 25/100 / TITOLO MILLESIMI 996 / DUCATI 6 (su 3) T/ rigato ↓

Moneta Splendida e rara

Pagani 164. MIR 494\1. CNI 170. Pannuti Riccio 31. Friedberg 868

NB: errore di conio con 25/100 invece di 50/100 il valore 6 è ribattuto su 3, non riportato nei testi. Per l'anno successivo su segnalazione di Livio Santamaria si ha "25/100" e cifre ribattute 6 su 3, il tipo corretto con 50/100, pure segalato dal CNI, e PAgani 165 e 165a.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Carlino di Filippo II

In genere devono avere la data disposta in questo verso, posti cortesemente l'immagine intera del tondello e magari anche il peso? Se qualche lamonetiano di buona volontà verifica la presenza di questa variante sul CNI sarebbe un primo passo verso la soluzione del giallo. Grazie Tirex! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'immagine di quelle con data normale. In genere il 2 è sempre coperto dal taglio del busto.

post-8333-0-29404400-1304327824_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco & Company anch'io avrei qualcosa da farvi vedere (anche se non della mia collezione) a riguardo della discussione “ interessantissima peraltro” su errori di conio o di punzonatura nelle monete del Regno di Napoli.

Spero di fare cosa gradita per chi ancora non è a conoscenza di tale errore di conio.

Fonte dell’immagine: XXII Asta Artemide del 14 dicembre 2008 lotto 346;

Coronato di 2^ classe coniato dal 1472 fino al 1488 con il busto del sovrano al dritto e la croce di Calabria al rovescio sigle C al dritto dietro la testa e C al rovescio sotto la croce a caratteri latini “ al Dritto CORONATS

Potrebbe essere considerato una variante al P.R. 16b ?

Ciao.

E' un coronato in conservazione eccezionale proveniente dalla vendita Varesi 42 Civitas Neapolis, lotto 70. Ecco un'immagine nitida.

post-8333-0-87395000-1304358115_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non sono fisicamente in possesso della moneta in questione ma posso postare una foto del dritto di qualità non proprio elevata.

Errore interessantissimo.

Certo che alla zecca avevano alzato un po' il gomito quel giorno che punzonarono questo conio. Mon Dieu, che macello sta data!

Mi sorge un dubbio leggero come una piuma, appena possibile puoi far verificare se il tondello è in argento o altro? Grazie mille. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un acquisto recente con tanto di fatturazione e garanzia!Poi tutto può succedere ma se non ci si può fidare nemmeno dei numismatici di professione allora stiamo messi male....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.