Inkub0 Inviato 6 Aprile, 2011 #1 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Ciao a tutti, volevo chiedere un parere. Sulla mia monetina da 1 lira 1901 (quindi anche rarità R) ho notato un paio di macchiette verdastre. Non vorrei che si deteriorasse! può essere che si tratti di verde dovuto al contatto con la plastica? oppure è... SIGH! il cancro del metallo? :( allego foto. c'è una macchia vedre in centro sullo scudo e una di lato al collo dell'aquila. ( e poi, secondo voi che conserrvazione è? arriva al BB-SPL? ) Modificato 6 Aprile, 2011 da Inkub0 Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2011 #2 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Tranquillo non si tratta di cancro , le macchie verdi , come hai scritto tu , si generano a contatto delle plastiche dei raccoglitori Puoi facilmente toglierle Modificato 6 Aprile, 2011 da piergi00 Cita
Inkub0 Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2011 non vorrei deprezzare la moneta con una pulizia affrettata. cosa mi consigliate? Cita
Tm_NPZ Inviato 6 Aprile, 2011 #4 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Confermo! è un problema risolvibile. Non sapevo il pezzo da 1 Lira del 1901 fosse R, in un catalogo l'ho visto come NC! Ne possiedo uno anche io ma in conservazione più bassa :) Il tuo direi sia un BB+ o qSPL. Modificato 6 Aprile, 2011 da Tm_NPZ Cita
cembruno5500 Inviato 6 Aprile, 2011 #5 Inviato 6 Aprile, 2011 bisognerebbe vedere anche il dritto per un giudizio più equo. la macchie sono risolvibili, questa moneta è stata in bustina o nei classici raccoglitori per un pò di tempo. Cita Awards
Inkub0 Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) il dritto eccolo qua. allora come procedo? basta una semplice passata con acqua calda e sapone neutro? o c'è bisogno di qualcosa di più "aggressivo"? (anche nel dritto c'è una macchietta verdolina sulla tempia del re, e a dire la verità a occhio nudo sembra peggiore che in foto...) per la rarità: il catalogo ALFA 2004 me la dà come R, mentre il Gigante 2010 la dà come NC. Non saprei a chi credere :P Modificato 6 Aprile, 2011 da Inkub0 Cita
Tm_NPZ Inviato 6 Aprile, 2011 #7 Inviato 6 Aprile, 2011 il dritto eccolo qua. allora come procedo? basta una semplice passata con acqua calda e sapone neutro? o c'è bisogno di qualcosa di più "aggressivo"? (anche nel dritto c'è una macchietta verdolina sulla tempia del re, e a dire la verità a occhio nudo sembra peggiore che in foto...) per la rarità: il catalogo ALFA 2004 me la dà come R, mentre il Gigante 2010 la dà come NC. Non saprei a chi credere :P Io direi acqua distillata e sapone neutro. Ma attendiamo chi magari è più esperto di pulizia :) Ecco perchè la ritengo NC, io uso il Gigante! :lol: Cita
cembruno5500 Inviato 8 Aprile, 2011 #8 Inviato 8 Aprile, 2011 basta e avanza, anche con i polpastrelli e sapone neutro, a meno che tu non abbia dei calli giganti da Cavatore :D :P ;) Cita Awards
Maregno Inviato 9 Aprile, 2011 #9 Inviato 9 Aprile, 2011 Ciao, le monete in Argento non sono soggete a problemi come il cancro di metalli, le macchie cambiano da sole, se vuoi un consiglio non sfregarla in nessun modo, vedrai che tra qualche tempo il verdino diventa marroncino ed alla lunga finisce per valorizzare la moneta. Riguardo alla conservazione, il mio parere è BB+/qBB Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..