teiosanu_raul Inviato 8 Aprile, 2011 #1 Inviato 8 Aprile, 2011 ciao, ho acquistato questo denario di gordiano, pero ha la faccia un po diversa dagli altri denari visti in giro, e un po piu rotonda, come mai? Gordian III Vs: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG Rs: VIRTVS AVG Cita
teiosanu_raul Inviato 8 Aprile, 2011 Autore #2 Inviato 8 Aprile, 2011 (modificato) possibile zecca di ANTIOCHIA????? Modificato 8 Aprile, 2011 da teiosanu_raul Cita
gpittini Inviato 8 Aprile, 2011 #3 Inviato 8 Aprile, 2011 DE GREGE EPICURI Questo però è un antoniniano (i denari sono un po' più rari). A volte Gordiano ha questo tipo di ritratto, che lo imbellisce rispetto al solito. Altre volte ha un naso lungo e un po' appuntito, o soprattutto una fronte "bombata", qualche volta così accentuata da far pensare ad un grave rachitismo infantile, o a qualche anomalia congenita. Cita
teiosanu_raul Inviato 8 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2011 HAHAHAHAHA!!!! guarda, veramente non me ne sono accorto quando ho scritto il titolo! grazie Cita
Legio Inviato 9 Aprile, 2011 #5 Inviato 9 Aprile, 2011 ciao, ho acquistato questo denario di gordiano, pero ha la faccia un po diversa dagli altri denari visti in giro, e un po piu rotonda, come mai? Gordian III Vs: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG Rs: VIRTVS AVG Ciao, Potrebbe far parte di quei primi Antoniniani di Gordiano III emessi con ancore le sembianze di Balbino Eccone un esempio: http://www.vcoins.com/gitbudnaumann/store/viewItem.asp?idProduct=3349 Spero di esserti stato utile Legio Cita
teiosanu_raul Inviato 10 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 10 Aprile, 2011 grazie mille, poi ho trovato anch'io uno quasi uguale, ma 30 euro e troppo per questo antoniniano ho va abbastanza bene? grazie Cita
teiosanu_raul Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 12 Aprile, 2011 mi potete dire se e una moneta comune o meno?? grazie mille Cita
Caio Ottavio Inviato 8 Maggio, 2011 #8 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) Salve. Si tratta di un antoniniano di Gordiano III probabilmente dellla zecca di Roma databile intorno al 238-239 d.C. D/ IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG busto radiato e drappeggiato a destra; R/ VIRTVS AVG Marte elmato verso sinistra regge un'asta e si appoggia ad uno scudo. Bordo perlinato. Rarità= C, comune. Per quanto riguarda la valutazione 30 euro vanno bene per questa tipologia che, in queste condizioni, può raggiungere un massimo di 70/80 euro, ma non credo possa andare oltre. Per un orientamento ti comunico le valutazioni del Montenegro in base agli stati di conservazione (i prezzi sono in lire pesanti): MB=50; BB=120; SPL=250. Modificato 8 Maggio, 2011 da Caio Ottavio Cita
mika Inviato 12 Maggio, 2011 #9 Inviato 12 Maggio, 2011 30 euro mi sembra assolutamente una buona cifra, considerato che il ritratto è molto pregevole e al rovescio è altrettanto definita. Un buon affare! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..