Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

ciao a tutti ragazzi...

sono un nuovo utente...

non capisco ancora tanto bene il forum...ci devo prendere la mano...;)p

però voglio chiedervi se conoscete questa moneta? se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato!

ha marchiato 900 su una parte e il peso è di 7,1 gr!!!!

aiutatemiIiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ;)p

post-25235-0-46410100-1302380194_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è marchiata penso sia una riproduzione, ma 900 di solito è un titolo dell'argento placcato, la tua mi sembra dorata.

Vedo qualcosa davanti al 900, non riesco a vedere cos'è, ce lo puoi dire per favore?

Comunque la sezione è sbagliata, la faccio spostare in identificazioni. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRAZIE TANTE GIOIA!!!

SI C'è SCRITTO QUALCOSA ALL'INTERNO DI UN CERCHIO ...NON RIESCO CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO è VERAMENTE PICCOLO...CI VORREBBE IL MICROSCOPIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE TANTE GIOIA!!!

SI C'è SCRITTO QUALCOSA ALL'INTERNO DI UN CERCHIO ...NON RIESCO CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO è VERAMENTE PICCOLO...CI VORREBBE IL MICROSCOPIO!!!

Gioia?? Veramente il mio nick è Giovanna...

Prova a fare foto più chiare, ho provato a migliorarle ma sono troppo sfocate, tuttavia mi sembra di vedere una C all'inizio della sigla, vediamo se riesci a fare di meglio.

Allontanati circa 30 cm dalla moneta con la macchina e poi ritaglia la foto. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRAZIE TANTE GIOIA!!!

SI C'è SCRITTO QUALCOSA ALL'INTERNO DI UN CERCHIO ...NON RIESCO CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO è VERAMENTE PICCOLO...CI VORREBBE IL MICROSCOPIO!!!

Gioia?? Veramente il mio nick è Giovanna...

Prova a fare foto più chiare, ho provato a migliorarle ma sono troppo sfocate, tuttavia mi sembra di vedere una C all'inizio della sigla, vediamo se riesci a fare di meglio.

Allontanati circa 30 cm dalla moneta con la macchina e poi ritaglia la foto. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cmq giovy ....il sito permette di caricare foto di 65 k...quindi mi tocca rimpicciolirle...!!!!già la risoluzione in cui le ho io fà schifo!!! eheheh ;)

Essendo un nuovo utente hai a disposizione i 65k, che si alzeranno a 100k dopo che avrai raggiunto i 100 post mi sembra.

Comunque qualcosa si vede, sembra un ovale steso in orizzontale con una croce dentro, la cifra vicino mi sembra un 902 e non 900, guardala bene.

Puoi dirci di che materiale è? Nella nuova foto sembra rame. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NON 902 ....

confermo il marchio 900...

non è rame...il colore del rame è diverso ,è molto più opaco!!!

questo ha un colore molto vivo!!!A ME SEMBRA ORO

;)))))))))))))))))))))) E LO SPERO

Link al commento
Condividi su altri siti


UNA ALTRA COSA GIOVY....QUELLO STAMPATO è UN GRIFO? E DALL'ALTRA PARTE?GRAZIEEEEEEEEEE ;))))))))

Si, penso sia un grifone, ha il corpo di leone ed il becco dell'aquila, dovrebbe essere il Grifone mitologico. Sull'altro lato puoi vedere una croce patente, tipica del periodo medievale.

Per essere sicuro che sia oro, (potrebbe esserlo, alcune medaglie sono coniate in oro 900) puoi andare da un orefice e fartelo saggiare, potrebbe essere solo placcato con oro 900.

Comunque sicuramente non è una moneta ma una riproduzione, non so dirti che moneta riproduce, forse qualche amico può farlo, potrebbe anche essere di fantasia.

L'aspetto ricorda le monete medievali, vedremo se qualcuno potrà soddisfare la tua curiosità, che ora è anche la mia.

Ciao, Giò :)

http://www.google.it/search?q=croce+patente&hl=it&prmd=ivns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=WY6hTZqtAszOswaG7_3WAQ&ved=0CDUQsAQ&biw=1280&bih=699

http://it.wikipedia.org/wiki/Grifone_(mitologia)

P.S.-non usare il maiuscolo per favore, sul web è come urlare e non ne hai alcun bisogno qui. :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie giovy...

speriamo...più che altro è una curiosità...certamente domani andrò dall'orefice e seguirò sicuramente il tuo consiglio...tu postala a qualke amico ...magari ci può dare una mano in più...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in disaccordo su quanto dice wikipedia

il grifone è un uccello realmente esistente, anche se in via di estinzione.

l'animale mitologico, mezzo aquila e mezzo leone, mi risulta che si chiami grifo.

in effetti da bambini si faceva il gioco "grifo o croce", come da altre parti si faceva "testa o croce".

va da sè che nel gergo abituale si dice indifferentemente grifo o grifone, relativamente alla moneta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono in disaccordo su quanto dice wikipedia

il grifone è un uccello realmente esistente, anche se in via di estinzione.

l'animale mitologico, mezzo aquila e mezzo leone, mi risulta che si chiami grifo.

in effetti da bambini si faceva il gioco "grifo o croce", come da altre parti si faceva "testa o croce".

va da sè che nel gergo abituale si dice indifferentemente grifo o grifone, relativamente alla moneta.

;)

Concordo con te Bavastro, infatti è precisato :"Grifone Mitologico", il vero grifone è un uccello molto grande, un avvoltoio che è a rischio di estinzione in Italia, come tu stesso hai detto.

Della moneta non ne sai nulla Bavastro? Ciao Giò :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Gyps_fulvus

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda un po' questa, forse ha dato l'ispirazione, ciao Giò

http://xoomer.virgilio.it/majanin/monete/acom05.html

guarda anche qui, è lui credo, foto N° 4 ciao

http://www.mariojan.com/monete/numis_03_83.html

No, non è lui, gli somiglia però... :lol: :lol:

Comunque è una riproduzione, penso ispirata a quella, gli somiglia molto. Ciao Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

graziee---si cmq anche io avevo controllato le stesse pagine! :)))))))))))))))))))

infatti non sò se sia un genovino o un quartaro genovese!!!!!!!!!!?????????????

bohhhhhhhhhhhhh

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


graziee---si cmq anche io avevo controllato le stesse pagine! :)))))))))))))))))))

infatti non sò se sia un genovino o un quartaro genovese!!!!!!!!!!?????????????

bohhhhhhhhhhhhh

;)

Li dice un Quartaro del 3° tipo, strano che nessun utente di Genova ti abbia indicato questa moneta, forse sarà sfuggita la discussione.

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Skyline,

la discussione non credo sia passata inosservata a noi 'genovesi', ma vista così, sembra qualcosa di semplicemente e piuttosto vagamente ispirato alle monete genovesi. Ha la croce patente e il grifo, ma non mi sembra esistano monete così, mi dispiace... Hai pensato che il (900) che vedi potrebbe essere il titolo del metallo? Anche quel poco che si vede prima della cifra sembra essere un punzone... un pò di ingrandimento non farebbe male cmq :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skyline,

la discussione non credo sia passata inosservata a noi 'genovesi', ma vista così, sembra qualcosa di semplicemente e piuttosto vagamente ispirato alle monete genovesi. Ha la croce patente e il grifo, ma non mi sembra esistano monete così, mi dispiace... Hai pensato che il (900) che vedi potrebbe essere il titolo del metallo? Anche quel poco che si vede prima della cifra sembra essere un punzone... un pò di ingrandimento non farebbe male cmq :)

Sicuramente è il titolo del metallo, come abbiamo detto all'inizio molte medaglie sono costituite da oro a titolo 900.

Sono dell'idea che sia una riproduzione ispirata al Quartaccio del 3° tipo, è quella che gli somiglia di più.

In ogni caso ha certamente il solo valore dell'oro contenuto. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.