Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio


vwgolf

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, volevo sentire vostri pareri sulla qualità delle raccolte:

probabilmente sarà già stato proposto, nel caso chiedo scusa.

premesso che non esiste "un solo modo" e neppure "il modo migliore" di fare raccolte: ciascuno di noi lo fa in base ai propri gusti e possibilità. alcuni collezionisti sono quasi "fanatici" per quanto riguarda lo stato di conservazione e cercano e accettano soltanto pezzi in ottimo stato. ( beati loro )

poi all`opposto ci sono coloro che raccolgono anche i tondelli consumati,ma talmente consumati che si fà fatica a capire persino se effettivamente è una moneta.

nel mezzo credo ci sia la maggior parte, cioè quelli che raccolgono monete molto circolate ma ancora piacevoli nei rilievi e leggibili. attendo vostre opinioni sperando di non dare adito a discussioni animate. ;) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni

io personalmente non sono un "fanatico" della conservazione,dipende secondo me anche

dal tipo di monete che si colleziona,se si tratta di euro e repubblica non è difficile trovare monete

in fdc o qfdc..... per regno ecc..... bisogna un pò accontentarsi....!!!

Buona giornata Valentino

Link al commento
Condividi su altri siti


si è già parlato molto in passato, ognuno fa come meglio crede e come meglio può spendere, cè chi colleziona per il piacere di avere una collezione COMPLETA per ogni tipologia, anno e relative varianti , accontentandosi di avere tutte monete tra l' MB e lo SPL........mentre cè chi lo fà solo per investimento e quindi colleziona solo le Rarità cercando di comprare il meglio sulla piazza. Avere dei tondelli lisci e di difficile lettura credo che non piaccia a nessuno ( almeno che trattasi di monete Rarissime e introvabili )....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio modo di collezionare è simile a quello di Rick2... prendo quello che mi piace. :lol: Ovviamente poi c'è il filone o i filoni che seguo, ma più o meno la conservazione non la guardo... poi si si porla della serie Impero ci faccio un pensierino... anche perche in pessime condizioni non vale nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie preferite sarebbero monete circolate, con rilievi ancora ben visibili, ma non sempre è possibile, perciò, mi accontento anche se i tondelli hanno qualche acciacco in più. Io, però, non studio le legende, bensì le emissioni monetarie, da un punto di vista istituzionale e storico, quindi sono avvantaggiato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni

io personalmente non sono un "fanatico" della conservazione,dipende secondo me anche

dal tipo di monete che si colleziona,se si tratta di euro e repubblica non è difficile trovare monete

in fdc o qfdc..... per regno ecc..... bisogna un pò accontentarsi....!!!

Buona giornata Valentino

Quoto. Per me nella Republica cerco il FDC od alta conservazione per le date rare. Nel Regno dipende dalla rarita' della moneta, ma cerco di stare sopra il BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni

io personalmente non sono un "fanatico" della conservazione,dipende secondo me anche

dal tipo di monete che si colleziona,se si tratta di euro e repubblica non è difficile trovare monete

in fdc o qfdc..... per regno ecc..... bisogna un pò accontentarsi....!!!

Buona giornata Valentino

Quoto. Per me nella Republica cerco il FDC od alta conservazione per le date rare. Nel Regno dipende dalla rarita' della moneta, ma cerco di stare sopra il BB.

Si è verissimo quello che dite, se uno fa medievali diventa molto più difficile la conservazione : ma comunque io anche se qualche volta mi sono capitate delle occasionissime del regno in fc non le ho mai prese a me piace la moneta un pò circolata il fior di conio non mi trasmette le stesse sensazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io colleziono monete circolate, non ne faccio una questione di conservazione ma solamente di tipologia, pertanto se è conservata bene meglio altrimenti va bene lo stesso (naturalmente che non sia proprio un tondino anonimo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io colleziono monete circolate, non ne faccio una questione di conservazione ma solamente di tipologia, pertanto se è conservata bene meglio altrimenti va bene lo stesso (naturalmente che non sia proprio un tondino anonimo!)

Ciao Agho , anchio colleziono oltre a "regno è savoia medievali" mondiali circolate: è quindi raccolgo tutto,

anche se cerco sempre di migliorarle capita spesso di scambiarci doppie siamo in molti nella mia zona,

comunque quando mi capitano dei tondelli perfettamente lisci anche se indecifrabili è più forte di me non riesco a buttarli li tengo in una ciotolina : in attesa di che???? saluti Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.