Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola ( o Gran Bianco) I Tipo


Risposte migliori

Questa mattina un amico del Circolo Numismatico di Beinasco Torinese mi ha ceduto qualche suo doppione questo e' il primo :

Parpagliola ( o Gran Bianco) I Tipo Carlo II (1504-1553)

D/CAROLVS DVX SABAVDIE II Scudo sabaudo sormontato da nodo in fascia

R/LAVS TIBI DOMINE (Sigle) Croce patente in doppia cornice quadrilobata

Nonostante le mie foto conserva ancora una discreta argentatura ed e' classificabile come MIR 394b

Zecca di Torino , misura , 25 mm. , gr 2,50/1,71

post-116-0-05570700-1302437745_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ottima moneta, della quale si può ancora apprezzare (e leggere !) TUTTA la legenda e i cui rilievi sono ancora piuttosto alti e poco usurati ;)

Complimenti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella parpaiola pier!

calcolando che i membri del circolonon sono ancora molti penso di sapere da chi arriva...

la mia che era quella della vecchia asta FERT ho dovuto aspettare abbastanza per metterla in collezione....

non è che se ne vedano poi tantissime in circolazione....

bella comunque, aspetto ancora di trovarne una con gli altri sigle di zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Pier ;)

Quando sono completamente leggibili come in questo caso sembrano ancora piu' belle ed affascinanti

Andrea

Aggiungo inoltre che e' costata molto poco arrivando da un amico

p.s. il nostro venditore comune la prossima domenica ha da farti vedere una moneta di Messerano..........

Link al commento
Condividi su altri siti


bella parpaiola pier!

calcolando che i membri del circolonon sono ancora molti penso di sapere da chi arriva...

la mia che era quella della vecchia asta FERT ho dovuto aspettare abbastanza per metterla in collezione....

non è che se ne vedano poi tantissime in circolazione....

bella comunque, aspetto ancora di trovarne una con gli altri sigle di zecca....

La tua proviene da una Asta "importante" per la monetazione sabauda , la mia arriva invece da un numismatico "importante" noto per la sua preparazione in questo ambito a al quale invidio la biblioteca personale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Pier ;)

Quando sono completamente leggibili come in questo caso sembrano ancora piu' belle ed affascinanti

Andrea

Aggiungo inoltre che e' costata molto poco arrivando da un amico

p.s. il nostro venditore comune la prossima domenica ha da farti vedere una moneta di Messerano..........

Grazie Pier ... ne sono al corrente e sto scalpitando ;) :rolleyes:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.