Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo in piombo

Risposte migliori

Inviato

:huh: Ho trovato un sigillo in piombo del diametro di 22 mm, a chi poteva appartenere lo stemma ? Sul retro c'è anche un nome che a parte la scritta "GIORGIO" non riesco a decifrare , sarei grato se qualche esperto mi desse delle indicazioni in merito, grazie Tiz .

post-11978-0-48294000-1302472757_thumb.j

post-11978-0-14057800-1302472774_thumb.j

Inviato

Nessuna idea.., pero' bello!:) Sei sicuro che e' piombo? Sembra ci sia legata un' altra sostanza bianca...

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non mi riesce di scorgere lo scudo che dovrebbe portare al centro l'aquila bicipite e qualche suo elemento caratterizzante.

Questo mi impedisce di determinare se si tratta dell'aquila relativa allo stemma di Casa d'Austria o di Russia.

Una delle due!

Saluti

Luciano

Inviato

Forse è Austria, la corona sembra proprio quella asburgica.

Anche perchè l'aquila bicipite russa sarebbe probabilmente stata accompagnata da una legenda in caratteri cirillici.

;)

Inviato

La sostanza bianca in realtà è cotone, dopo averla pulita un pò mi sono accorto che il piombo aveva conservato al suo interno anche il filo di cotone del sigillo . . .

Inviato

...anche per mè è "austriaco", potrebbe essere un sigillo commerciale del periodo lombardo veneto

Inviato

Non é solo GIORGIO, prima c'é SAN....

Inviato

La mia lettura é : ...(?)IR DI SAN GIORGIO

Ritengo quindi sia italiano.

Inviato

La mia lettura é : ...(?)IR DI SAN GIORGIO

Giusto, è senz'altro così.

---

Ritengo quindi sia italiano.

Se il segno da te sostituito col punto interrogativo fosse la classica rosellina che dà inizio e fine alla legenda, ecco che le due lettere a seguire potrebbero sciogliersi nelle parole Imperial Regio.

Italianissime. :D

Ma anche duplice conferma che l'aquila sull'altro lato è viennese. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.