tiz Inviato 10 Aprile, 2011 #1 Inviato 10 Aprile, 2011 :huh: Ho trovato un sigillo in piombo del diametro di 22 mm, a chi poteva appartenere lo stemma ? Sul retro c'è anche un nome che a parte la scritta "GIORGIO" non riesco a decifrare , sarei grato se qualche esperto mi desse delle indicazioni in merito, grazie Tiz . Cita
lgmoris Inviato 11 Aprile, 2011 #2 Inviato 11 Aprile, 2011 Nessuna idea.., pero' bello!:) Sei sicuro che e' piombo? Sembra ci sia legata un' altra sostanza bianca... Cita
417sonia Inviato 11 Aprile, 2011 Supporter #3 Inviato 11 Aprile, 2011 Buona giornata Non mi riesce di scorgere lo scudo che dovrebbe portare al centro l'aquila bicipite e qualche suo elemento caratterizzante. Questo mi impedisce di determinare se si tratta dell'aquila relativa allo stemma di Casa d'Austria o di Russia. Una delle due! Saluti Luciano Cita
Corbiniano Inviato 11 Aprile, 2011 #4 Inviato 11 Aprile, 2011 Forse è Austria, la corona sembra proprio quella asburgica. Anche perchè l'aquila bicipite russa sarebbe probabilmente stata accompagnata da una legenda in caratteri cirillici. ;) Cita
tiz Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 12 Aprile, 2011 La sostanza bianca in realtà è cotone, dopo averla pulita un pò mi sono accorto che il piombo aveva conservato al suo interno anche il filo di cotone del sigillo . . . Cita
arrigome Inviato 13 Aprile, 2011 #6 Inviato 13 Aprile, 2011 ...anche per mè è "austriaco", potrebbe essere un sigillo commerciale del periodo lombardo veneto Cita
Alberto Varesi Inviato 14 Aprile, 2011 #7 Inviato 14 Aprile, 2011 Non é solo GIORGIO, prima c'é SAN.... Cita
Alberto Varesi Inviato 14 Aprile, 2011 #8 Inviato 14 Aprile, 2011 La mia lettura é : ...(?)IR DI SAN GIORGIO Ritengo quindi sia italiano. Cita
Corbiniano Inviato 14 Aprile, 2011 #9 Inviato 14 Aprile, 2011 La mia lettura é : ...(?)IR DI SAN GIORGIO Giusto, è senz'altro così. --- Ritengo quindi sia italiano. Se il segno da te sostituito col punto interrogativo fosse la classica rosellina che dà inizio e fine alla legenda, ecco che le due lettere a seguire potrebbero sciogliersi nelle parole Imperial Regio. Italianissime. :D Ma anche duplice conferma che l'aquila sull'altro lato è viennese. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..