giano3 Inviato 11 Aprile, 2011 #1 Inviato 11 Aprile, 2011 ciao a tutti non sono mai riuscito ad identificare questa moneta romana sulla quale non leggo praticamente nulla,sembra abbia trascorso parecchio tempo in acqua da come è"lisciata" potete darmi una mano?pesa 5.97g....grazie. Cita
gennydbmoney Inviato 11 Aprile, 2011 #3 Inviato 11 Aprile, 2011 ciao giano,dal profilo sembra Filippo l'arabo,potrebbe essere un asse mà il peso è circa la metà di quello standard,forse è un semisse?non sono esperto di romane quindi aspetta pareri più autorevoli... Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2011 #4 Inviato 11 Aprile, 2011 (modificato) Mi sembra Valeriano I, al dritto si legge ...CPLICVAL... (oppure ...CPLICGAL... suo figlio Gallieno). Al verso non capisco... vedo solo la parte finale della legenda ...GG, e una figura in piedi con mantello (sembra...), forse VIRTVSAVGG, ma non sono per niente sicuro. Ciao, Exergus Modificato 11 Aprile, 2011 da Exergus Cita
giano3 Inviato 11 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 11 Aprile, 2011 grazie per le risposte ...exergus mi sa che l'hai beccato proprio...ma cos'è un asse?o cosa?....... Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2011 #6 Inviato 11 Aprile, 2011 (modificato) Direi proprio un asse, potrebbe corrispondere al RIC Va 205, Valeriano, asse, zecca di Roma 253-259 d.C. D: IMPCPLICVALERIANVSAVG, busto laureato a dx. V: VIRTVSAVGG, imperatore in piedi a sx con lancia, regge Vittoria su globo. Non riesco a trovare una foto per confronto. Ciao, Exergus :) Modificato 11 Aprile, 2011 da Exergus Cita
crivoz Inviato 11 Aprile, 2011 #7 Inviato 11 Aprile, 2011 Asse di Valeriano come giustamente indicato, purtroppo selvaggiamente spatinato :) Cita
giano3 Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #8 Inviato 12 Aprile, 2011 io l'ho trovato così...non mi sognerei mai di pulire una moneta romana....spatinato da un pazzo o da eventi naturali tipo acqua di mare?sembra anche stato messo nell'acido...notare come è bucherellato...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..