Vai al contenuto
IGNORED

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO.......


giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Tessera in ottone della parrocchia di S. Salvatore a Bruges (Belgio)

post-703-0-65553300-1357067333_thumb.jpg

La tessera era distribuita ai poveri dalla stessa parrocchia di quella precedente e a differenza di questa riporta sul rovescio la data invece del tipo di elemosina alla quale dava diritto. Ma siccome l'elemosina poteva essere costituita anche dal pane...

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tessera per una pagnotta dalla Cina

post-703-0-02263500-1357067608_thumb.jpg

CHINA, Shanghai, Hall and Holtz, bread token, nickel (33.5mm), one loaf, with central circular hole (Pr. 327). Very fine and very rare. Estimate $500.

Non sapevo che una tessera cinese fosse stimata quanto un buon tetradramma di Alessandro Magno.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Una tessera per il pane con due pani in vista, incrociati su un tavolo.

post-703-0-97089900-1362870007_thumb.jpg

D/ BROODPENNING DER HERV(ORMDE) DIAKONIE TE AMSTERDAM – 1861– Due pani incrociati su un tavolo

R/ VERGENOEGD EN DANKBAAR – Donna seduta con una colomba sulla testa e una pecora a lato

La legenda sul diritto specifica che si tratta di una tessera per il pane distribuita ai poveri dalla Parrocchia di Amsterdam nel 1861.

Sul rovescio, a semicerchio in alto di una figura allegorica con la mano tesa che probabilmente simboleggia la carità, la scritta “Soddisfatto e riconoscente” che esprime la gratitudine del povero.

La tessera (6,63 g ; 27 mm di diametro) è stata coniata in bronzo, in rame e in stagno.

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ho postato un gettone,ma penso che vadi spostato in questa discussione,ho visto gettoni come il mio ma di valori diversi postati da Apollonia e Giancarlone,cosa servivano le chiavi attaccate a questo gettone ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho postato un gettone,ma penso che vadi spostato in questa discussione,ho visto gettoni come il mio ma di valori diversi postati da Apollonia e Giancarlone,cosa servivano le chiavi attaccate a questo gettone ?

Guarda qui

http://www.lamoneta.it/topic/71680-milano-societa-pane-quotidiano/?hl=pane

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una tessera per il pane con quattro pani in bella vista (e anche quattro ceri)

post-703-0-57705300-1363863704_thumb.jpg post-703-0-84559300-1363863717_thumb.jpg

PAYS-BAS MERIDIONAUX, Bruges, Etain méreau, Méreau pour le pain. Droit : Quatre cierges et une croix sur une roue. En-dessous, lion entre S-D. Revers : Quatre pains. Dim: 64 mm.

Dalla Elsen 161 assegnata a 220 € da base 75. La mia offerta è stata superata e non mi resta che congratularmi con il vincitore dell'asta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone del pane per i poveri di sant'Anna

post-703-0-09623100-1363863953_thumb.jpg post-703-0-02210600-1363863968_thumb.jpg

PAYS-BAS MERIDIONAUX, Bruges, Etain méreau, s.d. Fondation Catherine Mestdach. Méreau de pain pour les pauvres de Sainte-Anne. Droit : Inscription en quatre lignes. Revers : Inscription en quatre lignes. Ref.: Béthune, 85. 47,24g. Dim: 60 mm.

Stessa asta e stesso destino del precedente.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone della Camera dei poveri per il pane.

post-703-0-56557000-1363864277_thumb.jpg post-703-0-37251500-1363864290_thumb.jpg

PAYS-BAS MERIDIONAUX, Cu méreau, 1582, Anvers. Méreau de la Chambre des Pauvres pour le pain. Droit : DANCKT GOD VAN AL Grande lettre B au-dessus de la date. Revers : D HEER MAEKT ARMEN RYCK Armes d'Anvers. En dessous, monogramme AC (Arme Camer). Ref.: Dugn., 2919; de Beer, 98. 3,99g. Dim: 24 mm. Rare.

Questo gettone è di rame e non di stagno come i precedenti, ma per me ancora come sopra. La prossima volta andrò in Belgio se voglio aggiudicarmi qualcosa. Comunque dovrebbero arrivarmi un paio di invenduti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Tessera n.2

LUOGO PIO DELLA PAGNOTTELLA - Milano

Il Luogo Pio fu fondato nel 1357 ( volgarmente chiamato PIGNATELLA o PAGNOTTELLA) da un ricco mercante che lascia un reddito da attivarsi una Beneficenza per la distribuzione dei Pani.

In cronologia dei L. P. Milanesi è il terzo luogo benefico. La storia di questo ente si può leggere in: Antonio Noto VISCONTI e SFORZA fra le colonne di Palazzo Archinto, le sedi dei 39 LUOGHI PII ELEMOSINIERI DI MILANO - GIUFFRE' 1980. Oppure in: MILANO Radici e luoghi della carità - Allemandi 2008

Probabilmente XVI secolo - D/ L. P. PIGNATELLAE - R/ Sol X / PANE BIANCO - diametro mm 22,90, peso gr 3,97, ottone

attachicon.gifpane02.jpg

Altra tessera benefica per il PANE:

LUOGO PIO della DIVINITA' - MILANO

Da VANDONI: Era questo Pio Luogo un Consorzio di Disciplini, quale fu fondato l'Anno 1429, da Donato Ferrario di Pantigliate. Il Priore e gli Scolari del consorzio avevano per Instituto di mandare ogni giorno Feriale della settimana una o due Bestie cariche di Farina, PANE, Vino per la Città, al Lunedì in Porta Nuova, al Martedì in Porta Orientale e successivi altri giorni nelle altre Porte a distribuire altri generi a Poveri delle rispettive Parrocchie..........

Tessera datata 1768 -

D/ in cartiglio coronato: testina DIVINITA' - 1768 - in cerchio di perline

R/ al centro - I Santi Pietro con le chiavi e S. Francesco con la veste monacale - in giro: LEGATO PRATA SOLDI 5 PANE

Vandoni tav. VII n. 9 - ottone diametro mm 21,87 peso gr 2,96

attachicon.gifpane05.jpg

Caro Giancarlone, per alcuni istanti mi hai fatto rivivere la Milano del XVIII E XIX sec. l'emozione e molta, il mistero dei luoghi citati, a noi natii ben noti e vissuti, provoca sensazioni indescrivibili, il tuo apporto sta diventando sempre più una miniera di informazioni e delizie.

Non hai nulla di "Porta Cicca"? (Attuale Porta Ticinese per gli amici della Penisola) La mia piazza Natale, dove insieme ai compagni della zona ci tuffavamo nelle splendide acque del Naviglio, molti ma molti anni or sono.

Grazie ancora Eros

Gettone della Camera dei poveri per il pane.

attachicon.gifgenerateImageCdetailsX a2137.jpg attachicon.gifgenerateImageCdetailsX b2137.jpg

PAYS-BAS MERIDIONAUX, Cu méreau, 1582, Anvers. Méreau de la Chambre des Pauvres pour le pain. Droit : DANCKT GOD VAN AL Grande lettre B au-dessus de la date. Revers : D HEER MAEKT ARMEN RYCK Armes d'Anvers. En dessous, monogramme AC (Arme Camer). Ref.: Dugn., 2919; de Beer, 98. 3,99g. Dim: 24 mm. Rare.

Questo gettone è di rame e non di stagno come i precedenti, ma per me ancora come sopra. La prossima volta andrò in Belgio se voglio aggiudicarmi qualcosa. Comunque dovrebbero arrivarmi un paio di invenduti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Questo è un altro esemplare del gettone presentato al post # 39, sempre con il foro a h 12 per impilarlo con altri.

 

post-703-0-54340400-1420235623_thumb.jpg

D/ MARCHESE CAMMILLO BOURBON DI PETRELLA * 1904 * Stemma del Marchesato di Petrella con una croce di Malta pendente

R/ VALE PER 5 CENTESIMI DI PANE

Ottone: 4,951 g, 28 cm.

 

Il piccolissimo borgo di Petrella (ora Petrelle, nel territorio d Città di Castello, in provincia di Perugia) - 287 metri di altitudine - fu sede di un antico marchesato, feudo imperiale (1456-1806), che eccezionalmente ebbe una lunga e autonoma vita fino all'applicazione delle norme del codice napoleonico (1 luglio 1805) sulla soppressione del feudalesimo.

Il marchesato di Petrella occupava la parte nord-occidentale dell'attuale Valtiberina umbra, a ridosso del Granducato di Toscana

post-703-0-15043400-1420235663_thumb.jpg

 

 

Il marchese Camillo Bourbon di Petrella (3-2-1826 + 1913) citato sul gettone è stato patrizio e sindaco di Cortona.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima testimonianza, questo gettone 1904 dei Bourbon umbri.

Una famiglia che riannodava le proprie origini alle dinastia borbonica francese.

Verità? Leggenda?

Di certo, due delle sue ramificazioni (i Bourbon del Monte Santa Maria, e i Bourbon di Sorbello ---> predicati connessi a località umbre limitrofe fra loro e con la Petrella di cui ci ha parlato @@apollonia) usavano stemmi con i medesimi tre gigli d'oro in campo azzurro dei Borbone.

Che poi ne fossero davvero un ramo, è altro discorso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 14/4/2011 at 18:39, giancarlone dice:

ALTRA TESSERA BENEFICA di ENTE COMUNALE MILANESE

post-13397-0-26294600-1302798612_thumb.j

D/ stemma di Milano sotto Johnson Milano - incisore Angelo Cappuccio - R/ BUONO PER UN PANE DI 1/2 LIBBRA in giro LA MASSAJA MILANO

Vandoni tav. VI n. 14 - diametro mm 24,23 peso gr 3,42 ottone - Coniata nel 1892

 

Scan-170501-0001.jpg

Scan-170501-0002.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@piergi

Anche il secondo gettone che hai postato (ottone: 24 mm, 3,74 g) è pubblicato da Piero Vandoni.

post-703-1231847214.jpg.65b9fbea333b313eca6cc6049ff181fd.jpg

Il gettone stato coniato nello Stab. Johnson di Milano nel 1892, come indicato sotto lo stemma della città (Johnson – Milano A. Cappuccio Inc.).

Deve esser stato distribuito ai poveri da qualche Comitato benefico comunale ed era da spendere presso un negozio di generi alimentari denominato “La Massaja”.

Avevo chiesto tempo fa alla ditta Johnson se avesse nei propri archivi esemplari o documentazione di gettoni di questo tipo emessi dagli Istituti pii milanesi, ma la risposta è stata che tutto era andato distrutto dai bombardamenti durante la guerra.

590709545e08d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.0dbdd353a09c9db588be6a2c595d859e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Allargo il discorso alla BENEFICENZA  non di solo PANE, invito gli amici a partecipare con TESSERE o SEGNI ITALIANI della propria collezione, no scansioni o presi DALLA RETE

59bfec572b626_SANTAMBROEUS.thumb.jpg.c2f49c4b9fab6660975332db1d132611.jpg

Antica tessera milanese che riprende l'immagine e lo stile degli AMBROSINI, il Vandoni attribuisce l'emissione probabilmente per benefici materiali o spirituali offerti dal Clero milanese, forse della Metropolitana o dalla Basilica di S. Ambrogio.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra antica tessera, sono parecchi anni che cerco di catalogarla, ma nessun risultato, probabilmente di famiglia VISCONTEA.....potrebbe essere benefica?

A Milano siamo in due a far ricerche, anche l'amico Alessandro T. ne ha una uguale, e le ricerche continuano

001.jpg.8ed924cc98dcb09d7bc67ed1f94f6643.jpg

Rame, mm. 18,80, gr.2,17

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tessera del LUOGO PIO DELLE QUATTRO MARIE O SCUOLE DEI RACCOMANDATI DELLA BEATA VERGINE, per notizie sul LUOGO PIO vedi post 1

59c27bb58a950_4MARIE.jpg.5941515726fde76157bd64df5a72eeea.jpg

D/   Busto della Beata Vergine col bambino in braccio sotto un arco gotico, contorno perlinato

R/   Le Quattro Marie velate e nimbate, contorno perlinato

Dal volume del  MORIGIA  TESORO PRECIOSO DE' MILANESI - MILANO 1599

morigia.thumb.jpg.9d17cf9513c5d2b547fe2d19e53612f7.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le quattro Marie che nel corso degli anni ne hanno persa una rimanendo le tre Marie. Vi ricorda nulla? Nella confezione è riportata la storia di questo forno. Scusate la divagazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tessera di SAN CARLO BORROMEO datata 1560, anno di elezione ad Arcivescovo di Milano

59cd6a3358310_CarloBorromeo.jpg.d9940ba742cc13254a0a11156a568416.jpg

Bella tessera sicuramente benefica o religiosa, purtroppo non si hanno motivazioni certe sulla sua emissone.

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Segno o tessera del 1601 datata (manca il ricciolo superiore al primo circolino che forma il 6, presente in tessere di alcuni musei)

SANTA MARIA ROTONDA IN SAN GIOVANNI IN LATERANO, questa chiesa è di Milano, da non confondersi con Roma, ubicata in Contrada del pesce (oggi via Paolo da Cannobio) Porta Romana, chiesa scomparsa nel 1936 per effetto del nuovo Piano Regolatore.

Il LUGO PIO era in origine una Scuola o Confraternita già affermata nel 1500, somministrava ai poveri PANE DI FRUMENTO, LEGNA e ASSEGNI DOTALI.

tessera.jpg.a7b0ca76c01efa8a9a05dfe4957eda31.jpg

Bella tessera con al D/.   La BEATA VERGINE col bambino GESU' in braccio - in giro SANTA . MARIA . ROTONDA .1601

R/.  SAN GIOVANNI stante con croce e agnello - in giro SANTO . IOHANNES . LATERAN

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

VENERANDO SPEDALE DI SANTA CORONA poi LUOGO PIO

FRA STEFANO da Seregno dell'ordine dei predicatori, assieme a tre nobili laici nel 1497 scrive la regola della CONFRATERNITA di SANTA CORONA. Risiedeva nel convento di S. Maria delle Grazie proprio negli anni in cui Leonardo stava dipingendo la sua CENA, anni in cui lavoravano anche il Bramante e il Luini. Fra Stefano conducendo una vita austera, ascetica e per la sua eloquenza si impose all'attenzione del Duca di Milano LUDOVICO SFORZA detto il Moro, il quale attestata la sua stima verso il personaggio e il convento regalò una preziosissima reliquia, ossia una SPINA della corona portata da Gesù durante la sua Passione, la scelta del nome SANTA CORONA deriva proprio ad onore della corona di spine di NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO.

La prima sede dell'istituzione era in una casa posta dietro la chiesa del SANTO SEPOLCRO.

Medaglia di Fra Stefano, seguirà una tessera

59e875f675d1d_FraStefano.jpg.b2d93f76234fd4b224154e3c907ce9df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.