Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Una vecchia zia (classico) mi ha regalato una moneta romana di cui non conosce la provenienza, e se possibile volevo qualche informazione in più, dato che navigando su internet non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Il peso della moneta è di poco inferiore ai 10 grammi, il suo diametro è di circa 2,5 centimetri.

Grazie ancora!

post-25267-0-91718400-1302535502_thumb.j

Inviato

Rispondo al volo.

A occhio (manca il dritto...) dovrebbe essere un follis di Massenzio, zecca Ticinum (TT in esergo).

Al dritto dovrebbe apparire il ritratto di Massenzio con relativa legenda. La raffigurazione del rovescio mostra la Vittoria che omaggia Roma dentro un tempio tetrastilo; intorno compare la legenda CONSERV VRB SVAE, riferita appunto a Roma.

Bellissima moneta, pamats. ;)

Inviato (modificato)

La moneta è una CONSERV - VRBSSVAE, tempio tetrastilo con Roma seduta incoronata dalla Vittoria, Suppongo sia di Massenzio, al dritto ci potrebbe essere IMPMAXENTIVSPFAVG, ritratto laureato rivolto a destra.

Una corrispondenza potrebbe essere il RIC VI 108, databile al 308-310 d.C. , esergo T T, terza officina zecca di Ticinum.

Questo è un'esempio della seconda officina, ST

post-18735-0-04704000-1302543272_thumb.j

Ma senza la foto del dritto...

[edit]

vedo adesso che è già arrivata una risposta, io sono più lento... :D stavo sfogliando il RIC...

Modificato da Exergus

Inviato

Scusate, eccovi il dritto, giusto per completezza... Grazie mille a entrambi, siete stati molto rapidi, cortesi e dettagliati... Anche per noi non appassionati è bello scoprire le caratteristiche di una moneta, sapere quando è stata coniata, dove, quanti secoli ha visto... :rolleyes: un'ultima cosa (abbastanza venale, perdonatemi)... posto che la terrò sempre come ricordo, ha un valore economico oltre che artistico?

Grazie ancora!

post-25267-0-94966000-1302545506_thumb.j

Inviato (modificato)

Economicamente non saprei risponderti con precisione, ma posso dirti che di follis CONSERV VRB SVAE di Massenzio ne ho due (seppur leggermente differenti, ovvero con la sola raffigurazione di Roma seduta in un tempio esastilo) e ognuno l'ho pagato pochi euro.

Tuttavia andrebbe verificata l'eventuale rarità dell'esemplare in tuo possesso: zecca, officina di zecca, legende, ecc....

Comunque sia, fai benissimo a tenerla, a parer mio. :)

P.S.: penso sia proprio RIC VI - 108

Modificato da monos.84

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.