AlfaOmega Inviato 11 Aprile, 2011 #1 Inviato 11 Aprile, 2011 (modificato) Di questa ae 19 gr. 3.5 non riesco a venirne a capo. Quello che leggo al dritto come legenda non mi porta da nessun parte, forse si tratta di Elagabalus o Caracalla, è laureato, ma il dot tra vari segmenti di legenda, mi portavano a Diadumeniano, ma anche così non trovo legende adeguate. Io leggo un pò più in su di ore 9: ...........KA-dot-M-dot-A( o Delta )-dot-C-dot-AN........., potrebbe trattarsi o di un falso o imitazione, ma il ritratto mi pare bello. Ringrazio dei pareri e magari auspico una classificazione. Roberto Modificato 11 Aprile, 2011 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #2 Inviato 12 Aprile, 2011 Dopo un ulteriore approfondimento, sono pervenuto all'ipotesi che sia Elagabalus con legenda quasi sicura: AV KA M.A.C. ANTWNINOC C, ma anche di questa non ho trovato nulla. Nessuna opinione? Grazie Roberto Cita
venezia.80 Inviato 28 Aprile, 2011 #3 Inviato 28 Aprile, 2011 si giusto, Roberto, confermo la sua ipotesi. si tratta di un bronzo emesso durante l'impero di Elagabalus (218 - 222), coniato nella zecca di Antiochia ad Orontem, Syria. Antonio Cita
Anniovero Inviato 19 Maggio, 2011 #5 Inviato 19 Maggio, 2011 Confermo Chassid 80...centrato in pieno.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..