nunzio Inviato 6 Gennaio, 2006 #1 Inviato 6 Gennaio, 2006 Secondo Voi, sono utili quei prodotti in commercio che vengono utilizzati per proteggere le monete?? Voi utilizzate qualcosa? Grazie Nunzio Cita
Reboldi Inviato 6 Gennaio, 2006 #2 Inviato 6 Gennaio, 2006 ciao nunzio, ci sono molti prodotti adibiti alla conservazione delle monete, escludendo l'olio di vasellina che molti sconsigliano per i suoi danni nel tempo, la nota cera microcristallina sembrerebbe il prodotto più adatto alla tua domanda, che però ricordo và utilizzata soltanto dopo una fase di restauratura, e sempre dopo che l'acqua demineralizzata abbia sciolto i sali di cloro se la vuoi comprare la trovi sul noto sito d'aste Cita
ggugliandolo Inviato 6 Gennaio, 2006 #3 Inviato 6 Gennaio, 2006 Ciao, Nunzio recentemente ho acquistato il prodotto Renaissance wash polish. Ancora però non l'ho usato perchè non mi hanno inviato le istruzioni di utilizzo. Pare che sia molto buono e che venga usato anche al British Museum! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Gennaio, 2006 #4 Inviato 6 Gennaio, 2006 [quote name='ggugliandolo' date='06 gennaio 2006, 15:15']Ciao, Nunzio recentemente ho acquistato il prodotto Renaissance wash polish. Ancora però non l'ho usato perchè non mi hanno inviato le istruzioni di utilizzo. Pare che sia molto buono e che venga usato anche al British Museum! [right][snapback]84924[/snapback][/right] [/quote] Si è vero io l'ho uso ed è un'ottimo prodotto. Cita
ggugliandolo Inviato 6 Gennaio, 2006 #5 Inviato 6 Gennaio, 2006 Prendo atto che quel prodotto sia molto buono. Ma come va usato correttamente? Ciao, Giacomo Cita
Satrius Inviato 6 Gennaio, 2006 #6 Inviato 6 Gennaio, 2006 dopo che la moneta è stata pulita, asciugata ed è pronta per essere conservata va applicata una piccolissima quantità di cera e stesa sulla moneta. dopo averla stesa io passo la moneta leggermente in un panno di cotone per eliminare gli eccessi. ps. se la moneta non è perfettamente asciutta poi si alzano delle specie di bolle e la cera diventa bianca Cita
Alexxx Inviato 7 Gennaio, 2006 #7 Inviato 7 Gennaio, 2006 [quote name='vento' date='06 gennaio 2006, 16:16']ps. se la moneta non è perfettamente asciutta poi si alzano delle specie di bolle e la cera diventa bianca [right][snapback]84974[/snapback][/right] [/quote] Vero! Per togliere questi eccessi come si fa?? Cita
Reboldi Inviato 7 Gennaio, 2006 #8 Inviato 7 Gennaio, 2006 [quote]dopo averla stesa io passo la moneta leggermente in un panno di cotone per eliminare gli eccessi.[/quote] Cita
Satrius Inviato 7 Gennaio, 2006 #9 Inviato 7 Gennaio, 2006 Alexxx asciugala bene con il phon per i capelli Cita
Satrius Inviato 7 Gennaio, 2006 #11 Inviato 7 Gennaio, 2006 non mi prendere per pazzo cmq si il phon per i capelli c'è anche chi le mette in forno Cita
Alexxx Inviato 7 Gennaio, 2006 #12 Inviato 7 Gennaio, 2006 Per togliere tutta la cera o solo quella in eccesso? Cita
Satrius Inviato 7 Gennaio, 2006 #13 Inviato 7 Gennaio, 2006 no, per asciugare bene la moneta. per togliere la cera in eccesso uso il panno di cotone, per toglierla del tutto basta pulire un pò di + con il panno Cita
Gorgonia Inviato 8 Gennaio, 2006 #14 Inviato 8 Gennaio, 2006 Mi dite dove si può acquistare la Renaissance wash polish ? Ho guardato su ebay ma non ho trovato nulla. Cita
Satrius Inviato 8 Gennaio, 2006 #15 Inviato 8 Gennaio, 2006 strano, solitamente su ebay la trovi sempre. cmq anche presso i negozi di numismatica si trova e se cerchi con google troverai un sacco di negozi online che la vendono Cita
Gorgonia Inviato 8 Gennaio, 2006 #16 Inviato 8 Gennaio, 2006 Su ebay Italia o di altra nazione ? Cita
Alexxx Inviato 8 Gennaio, 2006 #17 Inviato 8 Gennaio, 2006 forse non l'hai trovata perchè è wax, non wash... Guarda su ebay.de o .com Cita
Gianluca Inviato 9 Gennaio, 2006 #18 Inviato 9 Gennaio, 2006 Anche io la uso, su alcune monete però, lascia in alcuni punti una patina biancastra. Cita
cercete Inviato 9 Gennaio, 2006 #19 Inviato 9 Gennaio, 2006 Che danni provoca a lungo termine l'olio di vasellina (sporco?)???....vi consiglio di non usare tutti quei solventi o pulitori...non vi fidate delle cose chimiche non testate in laboratori di restauro. Sulle monete, una volta pulite con il microtrapano ed una lente della madonna si passa il paraloid...pochissimo paraloid...si fa così per tutti i metalli...ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..