calippi Inviato 13 Aprile, 2011 #1 Inviato 13 Aprile, 2011 (modificato) Eccomi nuovamente, con un Ottone per Milano. Allego una immagine nella presente e una nel post successivo. Il peso e' di 1.21g. Osservo (se non erro) un pallino e un quadratino a fianco delle O (probabilmente il simbolo che contraddistingue il moneterie o l'auturita' giuridica emittente come giustamente evidenziato da Dabbene per la monetazione coeva di Pavia) . E' stato classificato come un Ottone II o III. Il peso e' pero' abbastanza alto (Ottone II?). Escluderei comunque un Ottone I. Che ne dite? Modificato 13 Aprile, 2011 da calippi Cita
dabbene Inviato 13 Aprile, 2011 #3 Inviato 13 Aprile, 2011 La monetazione di Pavia ci insegna che i numerosi segni anche nelle monete di Ottone sono segni identificativi dell' ufficiale di zecca ; adesso nel tuo caso sarei un pò cauto ,anche perchè i segni non mi sembrano molto evidenti ,però non lo scarterei a priori ,diciamo da verificare meglio; quelli che ho visto io di Milano di Ottone non avevano segni specifici ,ma ne ho visti pochi onestamente ; sui tipi ,premesso che le legende di Ottone I e Ottone II oppure III sono similari ,bisogna guardare il peso ,il diametro ,lo stile ; per Ottone I i pesi oscillano tra 1,30 e 1,70 con diametri di circa 20 mm. ,quelli di Ottone II oppure III hanno pesi da 1,00 a 1,25 gr , con diametro circa 18 mm ;quindi anch'io sarei per quest'ultimo tipo ,prova a guardare anche il diametro ,sentiamo magari anche altri .... Cita
calippi Inviato 16 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2011 Ho verificato e, come sempre, avevi ragione: non vi sono i simboli in prossimita' delle O che avevo intravisto. Le dimesioni del tondello ci riportano a Ottone II e III (propensione personale al II). Non so se Giancarlone ha qualcosa da aggiungere... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..