Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccomi nuovamente, con un Ottone per Milano.

Allego una immagine nella presente e una nel post successivo. Il peso e' di 1.21g.

post-19623-0-73958400-1302690134_thumb.j

Osservo (se non erro) un pallino e un quadratino a fianco delle O (probabilmente il simbolo che contraddistingue il moneterie o l'auturita' giuridica emittente come giustamente evidenziato da Dabbene per la monetazione coeva di Pavia) .

E' stato classificato come un Ottone II o III. Il peso e' pero' abbastanza alto (Ottone II?). Escluderei comunque un Ottone I. Che ne dite?

Modificato da calippi

Inviato

La monetazione di Pavia ci insegna che i numerosi segni anche nelle monete di Ottone sono segni identificativi dell' ufficiale di zecca ; adesso nel tuo caso sarei un pò cauto ,anche perchè i segni non mi sembrano molto evidenti ,però non lo scarterei a priori ,diciamo da verificare meglio; quelli che ho visto io di Milano di Ottone non avevano segni specifici ,ma ne ho visti pochi onestamente ; sui tipi ,premesso che le legende di Ottone I e Ottone II oppure III sono similari ,bisogna guardare il peso ,il diametro ,lo stile ; per Ottone I i pesi oscillano tra 1,30 e 1,70 con diametri di circa 20 mm. ,quelli di Ottone II oppure III hanno pesi da 1,00 a 1,25 gr , con diametro circa 18 mm ;quindi anch'io sarei per quest'ultimo tipo ,prova a guardare anche il diametro ,sentiamo magari anche altri ....

Inviato

Ho verificato e, come sempre, avevi ragione: non vi sono i simboli in prossimita' delle O che avevo intravisto.

Le dimesioni del tondello ci riportano a Ottone II e III (propensione personale al II).

Non so se Giancarlone ha qualcosa da aggiungere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.