Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1936 strana conservazione


Risposte migliori

È arrivata la mia lira del 1936! :beerchug:

in realtà mi aspettavo un pezzo migliore. A guardarlo dal vivo sembra proprio "vissuto" mentre in foto è più bello :wub:

metto le foto scattate da me, così mi dite che ne pensate della conservazione. I rilievi sono ottimi, non c'è quasi usura... però ha molti colpi. Per quello che l'ho pagata potrei sospettare che è un falso :whome:

1L-1936.jpg

1L-1936b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hehe allora secondo il Gigante ho risparmiato 80€ hahaha :pleasantry:

I valori dati dai cataloghi sono "eccessivi". SOlo un monete veramente rare può essere basso il valore scritto nei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MB+ il dritto

MB-BB la conservazione del rovescio

sarebbe da tradurre in MB+/MB-BB ma è molto piu scorrevole dirla MB/BB, tanto cambia poco in sostanza.

ha molti colpi al bordo. In piu presenta segni di spazzolatura al dritto. Sicuramente una pulizia, forse per togliere il verde del cancro (vedi i buchetti in prossimità del bordo)

ecco perchè il colore ti sembra strano. Se è lucidata, è da declassare di un ulteriore mezzo punto

moneta da 50/60 euro, comune in questa conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

somo d'accordo con elmetto2007...

Moneta riportata rara però in questa conservazione si trova facilmente in più la tua è stata lucidata e pulita..i rilievi al rovescio sono buoni, mentre al dritto la testa del sovrano mi sembra un pò usurata..

come conservazione direi qBB/BB per colpa delle botte al bordo, dei segni nei campi e sulla testa del Re e per la pulitura...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Spazzolatura? quali sarebbero i segni? :o

dal vivo sembra molto più opaca, non credo sia davvero stata lucidata. Può essere che l'ho fotografata fuori casa col sole e dà quell'impressione lì?:blink:

in effetti i colpi al bordo sono tanti. Era per questo che mi stupivo dei rilievi al rovescio ancora molto netti!:whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


MB+ il dritto

MB-BB la conservazione del rovescio

sarebbe da tradurre in MB+/MB-BB ma è molto piu scorrevole dirla MB/BB, tanto cambia poco in sostanza.

ha molti colpi al bordo. In piu presenta segni di spazzolatura al dritto. Sicuramente una pulizia, forse per togliere il verde del cancro (vedi i buchetti in prossimità del bordo)

ecco perchè il colore ti sembra strano. Se è lucidata, è da declassare di un ulteriore mezzo punto

moneta da 50/60 euro, comune in questa conservazione

Concordo. MB/BB . Direi piu' MB che BB dati i colpetti e le manipolazioni subite. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrate mediamente piuttosto cattivelli... la moneta, è vero, ha qualche piccolo difettino al bordo, ha subito una piccola spazzolatina al dritto (niente di sconvolgente, a mio parere) e ha un paio di piccole mancanze di metallo dovute probabilmente a piccole corrosioni, ma per il resto i rilievi sono decisamente buoni, il piumaggio dell'aquila è freschissimo come ben difficilmente si rileva su questa tipologia (nichelio, lo ricordo). Insomma, per me dare dell'MB a questa moneta è davvero penalizzante, ricordo che un MB deve presentare dettagli assenti, e non credo certo che sia la calvizie del Re (peraltro ammissibile pure sui BB pieni) a poter declassare in questo modo una moneta tutto sommato in buona conservazione. Va detto che, come al solito, la foto in grandita ingigantisce anche i difetti, non mi pare che i colpetti ai bordi siano di entità tale da declassare drammaticamente la moneta, e reputo siano cmq colpetti ammissibili pure in un BB.

L'unica cosa che va valutata attentamente sono le mancanze di metallo, ma quelle, per dirla tutta, sono ben difficilmente inquadrabili nella classificazione con le classiche sigle. Se io ho un FDC con mancanza di metallo, cosa diventa, MB? Non mi pare una corretta classificazione... il valore della moneta risulterà naturalmente inferiore, ma la classificazione dovrà essere del genere mancanza di metallo, altrimenti FDC. Allo stesso modo, questa moneta io la classifico piccole mancanze di metallo, altrimenti BB+. Ugh.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi dispiace, qualche difetto c'è, ma i rilievi al rovescio sembrano in stato più che discreto.

Esemplari del genere mal si prestano alle sigle ipersintetiche della conservazione. Per cui mi limito a scrivere che, visto l'aspetto complessivo e la disponibilità del tipo sul mercato, la pagherei quanto un esemplare in conservazione omogenea qBB.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio nudo direi che l'unico colpo davvero ma davvero brutto è quello al dritto a ore 7... perchè il metallo si è come "piegato". I rilievi, lo ripeto sono eccellenti. la mancanza di metallo a occhio nudo sembra più scura, ma è quella lì. Il mio parere, anche se di poca esperienza, è che sia un BB pieno, però, come dicono a Napoli, "ogni scarrafone è bello a mamma sua" :lol:

P.S. appena coniata secondo me sarebbe stata classificata nel sistema Sheldon oltre il 65: rilievi nettissimi, ben evidenziati, particolare perfezione di conio. peccato che poi abbia avuto molte disavventure :cray:

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


si alla fine nel mio album ci ho scritto BB :rolleyes:

in ogni caso secondo me con la Gradazione Sheldon, che si basa solo sui rilievi e non contempla le mancanze di metallo, questa moneta può arrivare anche a VF30. cito da LaMonetaPedia:

  • VF20 (very fine): dettagli e bordo evidenti ma i rilievi maggiori si sono persi con l'usura

  • VF30 (very fine): conservazione leggermente superiore alla precedente in cui circa il 75% dei dettagli risulta apprezzabile.

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.