Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo medaglie Napoleone I


BRIK

Risposte migliori

Salve, è da tanto che sono attratto dalle medaglie in particolare vorrei iniziare a collezionare quelle di Napoleone I.

Potete indicarmi un catalogo specifico che vada bene?Scritto se possibile in italiano.

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo esistano cataloghi in Italiano.

Quelli che conosco io sono quello del Bramsen (ce l'ho in fotocopia), quello del Principe d'Essling, quello dell'Hennin.

Molte medaglie le trovi anche sul web, per sempio a questi due siti di collezionisti:

http://maxentius.lamoneta.it/MedaglieNapoleoniche.htm

http://maxentius.lamoneta.it/MedaglieNapoleoniche.htm (sito in inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie "flaviusdomitianus" interessante Il Bramsen.Sfogliando cataloghi d' asta ho notato che fanno riferimento al Hennin che mi hai citato e al Julius.

Penso che questi approfondiscono bene l'argomento, immagino che siano irreperibili e costosi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Ing. Turricchia ha di fatto compilato un Corpus della medagliestica napoleonica per l'Italia, quindi ogni medaglia che abbia per riferimento il Regno d'Italia o fatti e persone che riguardano l'Italia sono stati inclusi nell'opera. La distribuzione avviene attraverso l'autore ed i quattro volumi non sono in commercio, andrebbe quindi contattato direttamente posta elettornica.

Sempre scritto in itliano, non in maniera analitica ma con magnifiche immagini il volume di Coniglio sulla monetazione napoleonica in generale. Adani ha scritto un volumetto che raccoglie le medaglie napoleonica presenti nella sua collezione, interessante più per l'autore che per essere preso a testo di riferimento.

Piuttosto conviene investire pochi euro (45€) nel catalogo delle medaglie napoleoniche presenti nelle CRNM ad opera di Rodolfo Martini con l'auito di Stefano Johnnson.

Anche Johnson ha fatto il catalogo della sua raccolta di medaglie napoleonice poi venduta da Carlo e Paolo Crippa a Milano, purtoppo come spesso accade anche questo catalogo è stato stampato a spese dell'autore in poche copie, me è stata fatta omaggio di una ed è davvero interessante.

Per le opere in Francese il testo di riferimento per l'Impero è il Bramsen, e le raccolte che sono maggiormente usate per bibliografia la Julius (dove vi ha confluito la collezione Bramsen) e la Principe d'Essling. Ce ne sono parecchie altre ma non comparabili a questi due totem della medaglistica napoloenica.

Ultima chicca i cataloghi della Vendita bank Leu dei promi anni '70 collezione Victoir Napoleon, con tutte le emissioni dell'Andrieu, Manfredini, Lavy in ... oro !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa un amico collezionista aveva iniziato la stesura di un'opera sulla medaglistica napoleonica; da esperto qual'é la cosa sarebbe stata certamente di alto livello.

Purtroppo il volume non vide mai la luce poichè l'autore, poco avvezzo probabilmente alle problematiche informatiche, incocciò in un "crash" di sistema e perse tutti i dati (era già in fase di bozze), non avendo una copia di back-up....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli aiuti!Tengo in considerazione quanto detto da" Picchio" molto utile!

Peccato per l'amico di Alberto, sacrifici sfumati a causa degli "scherzi" informatici! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.