Vai al contenuto
IGNORED

Altre romane...


Bergo

Risposte migliori

Queste sono le ultime monete (poi basta lo prometto :P ) da me acquistate:

1) Geta, denario Ric 34??

2) Severina, qui mi serve una mano per la catalogazione, si vede una P al rovescio e sotto la figura la scritta XXI.

3)Iulia Domna, denario.

4) Iulia Domna, ulteriore denarietto (molto bella la figura seduta)

5) Denario Repubblicano, gens Fonteia!! ho notato che sul catologo delle repubblicane di lamoneta, c' è ne una simile alla mia (la prima). Ma che significa la lettera C al rovescio e la V punzonata sulla "faccia" di uno dei dioscuri?

Graditissimi ogni tipo di commenti riguardanti conservazione/rarità/valore e tutto quello che vi viene in mente :D :D

Grazie

Diritto:

post-7030-0-24410700-1302884243_thumb.jp

rovescio:

post-7030-0-96936200-1302884255_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è giusta, esiste in due varianti: 34a, busto drappeggiato e corazzato, e 34b, busto solo drappeggiato. La tua dovrebbe essere la 34a.

La n.2 corrisponde al:

RIC Va 20, zecca di Antiochia,

D: SEVERINA AVG, busto diademato su crescente

V: CONCORDIAE MILITVM, Concordia regge due stendardi

Esergo: XXI, P in campo a sx.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto Grazie per l' aiuto nelle prime..

altra cosa di cui chiedo aiuto: sono da poco entrato nel mondo dei denarietti "seri" (come potete vedere nei miei post di questi giorni), ma cercando qui sul forum ho notato che molta gente sostiene il fatto che la metà, se non di più, di denari romani sono dei falsi :blink: :blink: :blink:

ora mi chiedo, e io che sono solo un novizio come posso fare a capire se è un denario vero o no?? potreste darmi dei consigli su quello che la moneta deve-non deve avere per essere, almeno a prima vista, vera??? potreste valutare dalle foto le monete sopra e gentilmente anche quelle postate da me nei giorni scorsi???

Grazie mille, attendo giudizi ma sopratutto consigli su come riconoscere i falsi..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti parlo per esperienza (poca) mia.

Per me non si tratta del riconoscere il singolo falso, per me si tratta solamente della sensazione quando vedo una moneta. Se non ne sono convinto al 100% nemmeno vedendola dal vivo, non la compro, nemmeno se poi si dovesse rivelare autentica, non importa, preferisco avere monete che OGNUNA non mi danno problemi che ogni tanto qualche monetuzza dubbia.

Poi, per la praticità, anche se non è il massimo (non è che si hanno convegni ogni 10 giorni e davanti casa) guardo tante, tantissime fotografie di monete; quando, invece, ci sono convegni come Verona, mi immergo fra i banchetti non acquistando nulla ma guardando, guardando e riguardando.

Infine, ma non è la meno importante, studiare, le basi della coniazione, delle emissioni e qualsiasi cosa possa essere inerente al processo evolutivo di una moneta (coniazione, circolazione, patina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A giudicare dallo stile, dalla consumazione dei rilievi, dalle imperfezioni del metallo, dai bordi del tondello e altri particolari sembrano tutte assolutamente autentiche.

Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.