Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico aprile 2011

Risposte migliori

odjob

Salute

questo mese su Panorama Numismatico possiamo leggere i seguenti articoli:

"I Didramma di Teate Apulum"di F. e V. Rapposelli i quali ci espongono un meticoloso lavoro svolto per portare alla conoscenza degli appassionati di Numismatica i rarissimi Didrammi di Teate Apulum simili a quelli di Taranto e ne censiscono le tipologie esistenti.Nel loro lavoro vi è anche un escursus di tutti coloro che si cimentarono ,nei tempi addietro,a studiare queste monete.

"Le monete dei figli di Costantino e dei suoi nipoti"a cura di R.Diegi,il quale,nel proseguire con la sua storia di Roma attraverso le monete ci parla di come Costantino,sentendo avvicinarsi la morte,decise di smembrare il suo vasto impero dandolo in gestione ai uoi discendenti.

Per i Quaderni di Panorama Numismatico"Le monete di Pavia"a cura dei nostri M.Limido e G.Fusconi.Il lavoro è presene ,in formato digitale,sul nostro forum.Come da premessa,le monete di Pavia ,da prima dell'anno Mille,hanno rappresentato ,per il settentrione d'Italia ,il circolante più diffuso,tanto che ,tali monete,per gli scambi commerciali varcarono i confini italiani per diffondersi anche nel nord Europa;ma anche nel centro ed in parte nel sud Italia ebbero diffusione.Gli autori classificano gli esemplari monetari di Pavia attribuendone anche ,secondo quella che è la loro esperienza ,avendone studiato il mercato numismatico e la loropresenza nelle collezioni,la rarità.

"La produzione di alcune Zecche piemontesi nei primi anni del Trecento,una visione d'insieme"a pag.41 ,articolo di L.Bellesia.Vi possiamo leggere di come varie Zecche piemontesi si specializzarono ,nel 1300 a contraffare eda immettere sul mercato,per scambi commerciali monete simili al Grosso Matapan veneziano,al Tirolino ed all'Imperiale milanese.Tali Zecche furono:Chivasso,Ivrea,Incisa,Dego,Cortemilia,Acqui,Asti,Cuneo e Torino.Alla fine dell'artcolo vi è una tabella semplificativa sulle contraffazioni di ciascuna Zecca.

Vi è pubblicizzato un ciclo di conferenze dal titolo"Monete e fede nella storia.Numismatica-Archeologia-Storia-Teologia"organizzato dal Circolo Numismatico Mediceo e dalla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.Le conferenze si svolgeranno c/o la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale,a Firenze,in Via Cosimo il Vecchio ,26,a partire dal 6 maggio 2011 a seguire il 20 ,il 27 maggio ed il 10 giugno.

"Monete napoletane inedite o poco conosciute da Roberto D'Angiò a Federico D'Aragona"articolo dei nostri F.Di Rauso e G.Barbieri riguardante monete napoletane che presentano varianti che le rendono inedite e poco studiate .I due autori si rifanno a due articoli scritti da Michele Pannuti a fine anni 60 ed inizi 70.Con anche una relazione sul verso del cavallo sull'omonima moneta napoletana.

In ultimo vi è la recensione sul libro "Rex Teodoricvs.Il medaglione di Morro d'Alba"di C.Bersanti,A.Paribeni,S.Pedone;vi è il ricordo di G.Santelli sul compianto Andrea Morello; e gli appunatamenti prossimi riguardanti aste e convegni di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

La rivista si trova pure nelle edicole o solo in abbonamento?

Vincenzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

La rivista si trova pure nelle edicole o solo in abbonamento?

E' necessario abbonarsi per riceverla ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

presso chi ci si abbona? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×