Vai al contenuto
IGNORED

MONETA GRECA ANTICA. .aiuto!


Risposte migliori

Cari amici collezionisti,

Ho ritrovato dentro un cassetto una moneta che sembra essere molto antica, forse greca o magnogreca, ma, non pratico della numismatica antica, non ho idea di quale moneta possa trattarsi, nè da dove provenga etc etc. Per questo chiedo a voi, più esperti di me, di darmi una mano per la sua identificazione, allegando ovviamene una foto della moneta.

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto le vostre risposte!

Eutukes

post-19940-0-85287800-1303339258_thumb.j

Modificato da eutukes
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici collezionisti,

Ho ritrovato dentro un cassetto una moneta che sembra essere molto antica, forse greca o magnogreca, ma, non pratico della numismatica antica, non ho idea di quale moneta possa trattarsi, nè da dove provenga etc etc. Per questo chiedo a voi, più esperti di me, di darmi una mano per la sua identificazione, allegando ovviamene una foto della moneta.

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto le vostre risposte!

Eutukes

Ciao, ti consiglio di postare anche il rovescio e di indicarne la misura del diametro ed il peso. Giò :)

P.S.- Ciao GG, abbiamo scritto insieme :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembrerebbe un semisse della repubblica romana,dietro la testa vedo una S,per caso sull'altro lato c'è una prua di nave?

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'assenza dovuta a irrinunciabili incombenze pasquali xD

Come da voi richiesto, posto l'immagine dell'altro lato della moneta

@Gennydbmoney: secondo me (la foto forse non rende bene) quella che tu vedi come una S è come un nastro, una continuazione del copricapo. In ogni caso, gli esperti siete voi!

@Giovanna: il diametro è intorno ai 2,5 cm (ovviamente il bordo è molto irregolare), il peso non te lo saprei dire; se ti servono informazioni accurate dimmelo e provvederò a misurarla precisamente (magari con un bilancino).

Grazie a tutti!

post-19940-0-43898700-1303760560_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango dell'idea che la moneta è un semisse della repubblica romana,mi sono permesso di ruotare l'immagine di 90 gradi a destra è si vede chiaramente la prua della nave...

post-4931-0-50443200-1303765223_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango dell'idea che la moneta è un semisse della repubblica romana,mi sono permesso di ruotare l'immagine di 90 gradi a destra è si vede chiaramente la prua della nave...

Hai ragione... a questo punto epr il periodo servirebbe sapere il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Dovrebbe essere un semisse anonimo in bronzo della Roma repubblicana databile intorno al 211-207 a.C. e succ. Riferimenti: Syd 244, Cr272/1. Sear5 #887. Al D/ troviamo la testa laureata di Saturno verso destra con dietro una S; al R/ la prua di una nave sempre verso destra con sopra una S e in esergo ROMA. Il diametro a quanto pare coincide: nell'esemplare tratto dal web che posto di seguito spazia da un minimo di 2,7 a un massimo di 2,9 cm. Per quanto riguarda il peso, la moneta nell'immagine da me postata raggiunge i 20,74 gr. Forse il peso nel tuo esemplare sarà un po' calante a causa dell'usura, ma credo si manterrà sempre intorno a questi parametri.

post-24898-0-65306600-1304886493_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Il peso dipende dalle successive "svalutazioni" con riduzione progressiva del peso (riduzione semilibrale, trientale, quadrantale, sestantale, onciale e semionciale). Visto il peso, questo sta all'interno delle progressive fasi "sestantali", e dovrebbe collocarsi fra il 205 ed il 190 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.