Vai al contenuto
IGNORED

monete greche e romane


Risposte migliori

  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • mistermau

    36

  • euenigma

    6

  • ggpp The Top

    6

  • Mirko8710

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ciao

la terza che hai postato nell'altra pagina, quella con la testa laureata e la lira dovrebbe essere una moneta di lilybaion, l'odierna Marsala, ma in questo stato vale quasi nulla

quelle nei messaggi 50 e 51 sembrano siculo puniche

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistermau,postando tutte queste monete insieme non si capisce più nulla,dovresti aprire una discussione per ogni moneta,comunque da quello che vedo dalle foto credo che la maggior parte delle tue monete siano di epoca magno-greca,qualche romana del tardo impero e qualche tondello liscio,in queste condizioni sono pezzi che generalmente vengono vendute nelle ciotole a 1 euro al pezzo,comunque in ogni caso ti consiglierei di non butttarle,hanno pur sempre un valore affettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie karnescim...purtroppo lo stato e questo...non so dirti se lo rovinata io che volevo pulirla..o era gia cosi...

cmq se era buona valeva qualcosa?..insomma di quelle chew ho postato..manco una e buona a quanto ho capito..cioe di valore

grazie intanto un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti


gennydbmoney..grazie ...e lo so purtroppo queste ho trovato ..erano chiuse in quel sacchetto da chissa quanto tempo...

cmq se non le butto e sicuramente per il valore affettivo...

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti


gennydbmoney..grazie ...e lo so purtroppo queste ho trovato ..erano chiuse in quel sacchetto da chissa quanto tempo...

cmq se non le butto e sicuramente per il valore affettivo...

un abbraccio

Mezzanotte? :shok:

Comunque... buttarle sarebbe un "moneticidio"! :lol:

Seriamente... buttare delle monete antiche, di valore o meno, se proprio non sai che farne ... diciamocelo, per te sono solo dei tondelli di metallo vero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve! La prima delle tre postate nella pagina 3 dovrebbe essere un nominale in bronzo siciliano coniato intorno al 220-200 a.C. dai Mamertini, ovvero dei famosi mercenari di origine campana che furono assunti inizialmente da Agatocle, tiranno di Siracusa, il cui nome significa "figli di Marte" a sottolineare il loro mestiere di mercenari. Sono famosi soprattutto per essere stati in primo piano quando scoppiò la Prima Guerra Punica. Questi Mamertini furono abili ad approfittarsi dell'epoca in cui vivevano, poichè riuscirono a conquistare la città di Messina che dominarono fino all'avvento dei Romani che invasero la Sicilia per combattere i Cartaginesi. Ma furono gli stessi Mamertini a chiedere aiuto a Roma nella loro lotta contro Cartagine che stava divenendo sempre più opprimente e potente nell'isola. Ritornando alla moneta essa presenta al D/ la testa barbuta e laureata di Zeus verso destra e al R/ un guerriero elmato in nudità eroica che avanza verso destra calando una lancia lunga e reggendo con l'altra mano uno scudo tondo, sotto cui si trova una Π (= la lettera "P" maiuscola greca) e al lato sinistro la scritta ΜAMEPTINΩN, ad indicare l'autorità emittente. Bordo perlinato, Calciati I, 108, 40. Non mi esprimo riguardo autenticità e valutazioni, ma preferisco, dopo averne parlato, postare un'immagine dell'esemplare in questione tratta dal web.

post-24898-0-41286600-1304170503_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ottavio grazie per la risposta..sicuramente la moneta e rovinata...va be pazienza per la valutazione...tanto cosi non si vende mica

un abbraccio e grazie ancora

mau

Beh, la mia è illeggibile invece... è un tondello liscio... :P Però mi è stata regalata dal commerciante, non l'avevo io (ceeerto, come se sarebbe riuscito a venderla... :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.