Andrea imperatore Inviato 21 Aprile, 2011 #1 Inviato 21 Aprile, 2011 Stamattina ho trovato il tempo per fargli prendere aria e per fargli una foto! :rolleyes: Al rovescio toro cozzante! Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 21 Aprile, 2011 Staff ADMIN #4 Inviato 21 Aprile, 2011 Bell'esemplare! Lo avrei preferito al littore, sarebbe stato piú coerente con la monetazione precedente. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/6 Cita
rongom Inviato 21 Aprile, 2011 #5 Inviato 21 Aprile, 2011 Splendida opera di stampo verista del Romagnoli...complimenti Andrea. È uno di progetti che avrebbero dovuto vedere la luce come moneta battuta...però senza rinunciare al littore :P Cita
Guest utente3487 Inviato 21 Aprile, 2011 #7 Inviato 21 Aprile, 2011 Il toro cozzante è un vero capolavoro....però non sappiamo quanti ne hanno coniati e chi li ha avuti in origine.... Cita
danieles1981 Inviato 21 Aprile, 2011 #8 Inviato 21 Aprile, 2011 Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico! A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere. Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco... Cita
Tm_NPZ Inviato 21 Aprile, 2011 #9 Inviato 21 Aprile, 2011 Non mi piace più di tanto ma è una prova davvero affascinante! Cita
rongom Inviato 21 Aprile, 2011 #10 Inviato 21 Aprile, 2011 Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico! A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere. Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco... Cultura Minoica più che greca :) ... Comunque il toro è una figura abbastanza presente in tutte le culture rurali.. Morbiducci appronto per l'Irlanda una moneta molto simile.. Mio collegamento Cita
Littore Inviato 22 Aprile, 2011 #11 Inviato 22 Aprile, 2011 Complimenti per il bel progetto, e grazie per aver inserito le immagini nel catalogo. :) . Cita
Lorenzo94 Inviato 22 Aprile, 2011 #12 Inviato 22 Aprile, 2011 Questa non l' avevo ancora vista. :) Cita
markcen Inviato 22 Aprile, 2011 #13 Inviato 22 Aprile, 2011 (modificato) Bella!! non l'avevo mai vista, complimenti! Modificato 22 Aprile, 2011 da markcen Cita
Alberto Varesi Inviato 22 Aprile, 2011 #14 Inviato 22 Aprile, 2011 L'autore prese spunto quasi certamente dai bellissimi stateri e distateri di thourium ed il risultato fu - a mio avviso - parimenti affascinante: davvero un peccato che rimase allo stadio di progetto. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Aprile, 2011 #15 Inviato 22 Aprile, 2011 veramente bella,però sembra più una medaglia che una moneta visto che non ci sono ne valore ne data... Cita
Cagliarese Inviato 22 Aprile, 2011 #16 Inviato 22 Aprile, 2011 Bella e molto interessante...Complimenti... Cita
lgmoris Inviato 22 Aprile, 2011 #17 Inviato 22 Aprile, 2011 Questa non l' avevo ancora vista. :) Anch'io non l'avevo mai vista e la trovo interessante dal punto di vista del disegno grafico. Trovo pero' al tempo stesso uno strappo fra il Dritto ed il Rovescio. Le due faccie della moneta a mio avviso non si parlano e vanno per conto loro. La figura dell'Italia quasi sempre presente in ogni tipologia del tempo e legante le due facce di ogni moneta sarebbe stata assente in questa versione. ;) Detto questo, e' una bellissima moneta che mi piacerebbe avere.:) Cita
taglialuca Inviato 24 Aprile, 2011 #18 Inviato 24 Aprile, 2011 ciao, bellissimo progetto che non avevo ancora visto...il dritto sembra molto quello dei 5 lire aquilino...bella moneta che sicuramente sarebbe stata più coerente col passato però il littore a me piace molto di più... Luca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..