Vai al contenuto
IGNORED

1 kreuzer 1816


Ospite

Risposte migliori

Austria, 1 kreuzer 1816, rame, zecca B (Kremnitz).
Conservazione direi MB... valore non più di un paio di euro :(

Purtroppo gli spiccioli all'epoca venivano utilizzati finché c'era qualcosa di leggibile, quindi la conservazione medio-bassa è la norma per queste monete.

Comunque è sempre un buon primo passo per accostarti al mondo delle tedesche... anche se questa è austriaca ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Mi riallaccio a questa discussione per non aprirne una quasi doppia...

mi è stato offerto un kreuzer 1816 con segno zecca E in conservazione BB reale! Max quanto la dovrei pagare? E' l'ultima zecca che mi manca :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta col segno E in effetti è un po' più rara,

quotata tra 8 (F) e 40 (XF) Usd.

Si trovano spesso malconce perchè battute fino al 1852 con la data "congelata", quindi moltissime hanno circolato più di 30 anni.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta col segno E in effetti è un po' più rara,

quotata tra 8 (F) e 40 (XF) Usd.

Si trovano spesso malconce perchè battute fino al 1852 con la data "congelata", quindi moltissime hanno circolato più di 30 anni.

Quindi 5 euro per un dignitoso BB mi paiono onesti....grazie Bavastro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ciao @giacutuli

il catalogo "world coins 2018" in conservazione XF40 (spl) lo valuta:

  1816   A 10 €

              B 14

            E  115

           G   34

           O   37

            S    7

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
11 ore fa, giacutuli dice:

Ma guarda un po @miza ...dopo 12 mesi ci siamo rivisti!!! ...comunque qui ti sei sbagliato in listino WC...XF40 sta a BB e non a SPL che invece indica un AU55 ...per poi non mettere in considerazione che si è su un rame rosso. ...sopra XF40 molto difficile trovarne in listino.

Salutiiiii

Ciao,

Vedo, vedo che ti piace stuzzicare....:D

Premetto che sbagliare è umano. Se cerchi la verità assoluta, come si dice la trovi nella Bibbia.

Comunque torniamo a noi. Come sai, di tabelle ne trovi a decine per non dire a centinaia e spesso bisogna interpretarle o traslitterarle. Al post n° 12 di questa discussione in standby da più di un anno ti avevo trascritto quello che W. Coins riporta riguardo alla moneta in oggetto interpretando XF40 come (SPL). Come ripeto può starci e ti dico perché: sempre limitandomi ad interpretare la pagina di questo catalogo, dopo la sigla XF40 trovi MS60, e MS63, non si fa menzione in questo catalogo alla sigla AU55, o 58..... Quindi tenuto conto che  solitamente con la sigla MS, si intendono monete UNC non circolate, non è detto che siano FDC, ma non circolate, va da se che la sigla XF si riferisca alla scala del nostro SPL. Forse magari sarebbe più corretto dire qSPL, ma sempre li siamo. E ti posso garantire che spesso specie presso commercianti stranieri la sigla XF  sta sempre per la gradazione di SPL.

Ti ripeto,  tutto quello che ho detto deve essere preso con le pinze, ma è quanto ho capito....

al prossimo dibattito ?

saluti

Ps: ti allego la foto del catalogo:

IMG_4713.thumb.JPG.fa8d7185d1cf88abd17ecace5c702e5e.JPG

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@miza Questa volta devo dare ragione a @giacutuli

XF-40 nella scala Sheldon è un buon BB e nulla più; la Sheldon ragiona in maniera diversa rispetto allo standard europeo... nonostante XF=Extra fine sia l'equivalente letterale del nostro SPL, la loro scala ragiona al contrario: per loro la scala dell'XF va dal BB allo SPL.

Quindi per loro la scala XF è sì da 40 al 55, ma solo il 55 rappresenta lo SPL pieno, mentre 40 ne rappresenta il punto minimo, che per noi è un BB. Da lì, a scendere, inizia la scala del VF, che è il loro BB, ma in realtà raggruppa tutti i gradi sotto a tale conservazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio modestissimo parere, non è un Rame rosso "a tutti gli effetti", lo catalogherei SPL pieno con tracce di Rame Rosso, purtroppo sui rilievi più alti e sui campi, ha perso la sua naturale "brillantezza e naturalità"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.