Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Proz

Immagine Postata[Aiuto] moneta romana?

Risposte migliori

Proz

Salve vorrei chiedere aiuto agli esperti per una moneta, presunta romana, che non riesco autonomamente ad identificare. Ho allegato le foto fronte e retro.

La moneta è in rame, diametro 1,6 cm e peso 4 g.

Le scritte sono pressochè illegibili, purtroppo anche con l'aiuto di lenti non sono riuscito a decifrare le lettere. Sul fronte è riconoscibile una testa, mentre sul retro una mezzaluna, purtroppo essendo conservata male non riesco a distinguere altro, neppure una lettera. La provenienza ritengo sia dalla Romagna, ma su quest'ultimo punto non sono certo al 100%

Se c'è bisogno di ulteriori informazioni o diverse scansioni, posso aggiungerle.

post-24413-0-06411500-1303470057_thumb.j

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza

Luigi Provenzano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

o Caracalla...

post-18735-0-54002200-1303484893_thumb.j

o Eliogabalo...

post-18735-0-42946000-1303484802_thumb.j

Senza nemmeno una lettera sarà dura... si tratta comunque di una emissione di Nikopolis, la discussione andrebbe spostata nella sezione "Provinciali"

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proz

Se potrebbe essere utile, solo poche lettere si possono distinguere e riconoscere con un certo margine di sicurezza (almeno per me), ma non so come queste poche lettere possano contribuire all'identificazione

Sul fronte, con la testa, si possono riconoscere a sinistra del capo le lettere KAI (il resto è illegibile), mentra sul retro, dove vi è la luna crescente (non c'è traccia di stelle, probabilmente causa cattivo stato di conservazione), si riconoscono solo poche lettere al di sotto della falce, ovvero NIK a sinistra e TPO a destra.

Altre lettere non sono per nulla riuscito a individuarle o riconoscerle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Non seguo la monetazione di questo periodo, ma so che nelle emissioni di Nikopolis ci sono tali e tante emissioni con piccolissime varianti che un classificazione precisa è estremamente difficile, specie se la moneta è in bassa conservazione.

KAI sta per KAICAP ossia CAESAR, ed è un titolo attribuito a tutti gli imperatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

io pure sono per un bronzo provinciale di geta...perchè a quanto ho potuto vedere è l'unico in cui è presente la parola KAi sul fronte. le altre due monete di caracalla e eliogabalo non riportano tale nomenclatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti