Vai al contenuto
IGNORED

Due grani di Ferdinando III - data illegibile


Risposte migliori

aaub6p.jpg

2ltk0hv.jpg

Il mio amico Elio mi ha mandato le foto del suo ultimo acquisto, è sicuramente un due grani, ma non si legge la data, potrebbe essere il 1778. Voi cosa ne pensate ?

Vorrebbe anche sapere quanto vale, possiamo aiutarlo ?

Grazie a tutti e BUONA PASQUA !!!!

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio 1778, che fascino questi Grani Palermitani, è sempre un'impresa trovarli decenti, anzi sta diventando difficile solo reperirli anche in basse conservazioni, la domanda non può essere assorbita dall'offerta limitata, di conseguenza quando si trovano i collezionisti, specialmente coloro che fanno non solo la tipologia, le acquistano.

Pensate che alcune data nonostante siano comuni sono introvabili, sarebbe utile rivedere anche le rarità, in particolar modo per questa tipologia.......

Buona Pasqua anche a te e a tutta questa straordinaria sezione!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la mia rimane pur sempre una ipotesi suffragata da una foto poco nitida, vi è da aggiungere che abitualmente il numero cinque veniva battuto con carattere "S", di conseguenza l'esame diretto potrebbe svelarci il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono Elio, l'amico di Augusto2006, considerato che la discussione si è arenata, volevo darvi ulteriori informazioni.

La moneta misura mm. 30 e pesa gr.8,60.

Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono Elio, l'amico di Augusto2006, considerato che la discussione si è arenata, volevo darvi ulteriori informazioni.

La moneta misura mm. 30 e pesa gr.8,60.

Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno aiutarmi.

Ciao Elio, siamo in una situazione di stallo - e comunque la scelta è tra il rarissimo 1775 ed il meno raro (ma sicuramente non comune) 1778.

Aspettiamo ancora..........., qualcuno verrà a dissipare la nebbia fitta.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augusto, si potrebbero avere delle foto più nitide? grazie

Vediamo se Elio riesce a fare di meglio, comunque la data è molto liscia e credo che un'altra foto non ci sarà di aiuto, secondo me bisogna cercare invece riferimenti inequivocabili, possibilmente nel MIR Sicilia o nello Sphar. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la data è 1775.

Visto il diametro e le ali che arrivano al bordo tagliando la legenda dovrebbe essere il primo tipo, Spahr 81 (vado a memoria, potrei sbagliarmi). Le ali dell'aquila degli esemplari del 1778 sono più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la data è 1775.

Visto il diametro e le ali che arrivano al bordo tagliando la legenda dovrebbe essere il primo tipo, Spahr 81 (vado a memoria, potrei sbagliarmi). Le ali dell'aquila degli esemplari del 1778 sono più piccole.

Grazie Vincenzo, ho detto ad Elio che sei un esperto di monetazione Siciliana e quindi è molto contento di avere una moneta riportata R2 dal Gigante, ma a questo punto aspirerebbe ad avere da te un parere sulla EFFETTIVA RARITA' della moneta e cioè......... quanti ne hai visti 2 grani 1775 -primo tipo- in tanti anni di collezionismo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti a mio avviso l ultimo numero della monete in questione e un 8.quindi io sono piu x il 1778,anche xche se cosi fosse si vedrebbe benissimo un 5 o una s, :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un 2 grani del 1775, come credo, sarebbe una moneta estremamente rara. Credo di averne visto soltanto 3 esemplari (di cui 2 sono passati nella mia collezione).

Allego, a conferma della mia convinzione sulla data, le immagini del 2 grani 1775 e 1778

Diritto 1775

post-3237-0-72272100-1304156493_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vincenzo, non avevo monete per confrontare l'anno.

Manipolando l'immagine della data in effetti mi sembrava una S poiché la parte superiore dell'ultima cifra era aperta, ora confrontano le 2 immagini della cornice sono anche io propenso per la data 1775

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un 2 grani del 1775, come credo, sarebbe una moneta estremamente rara. Credo di averne visto soltanto 3 esemplari (di cui 2 sono passati nella mia collezione).

Allego, a conferma della mia convinzione sulla data, le immagini del 2 grani 1775 e 1778

Diritto 1775

Complimenti per il bellissimo esemplare, dal confronto colle immagini da te postate mi pare che non vi sia alcun dubbio (e poi c'è il particolare dei quattro globetti sopra la cartella) - a questo punto possiamo confermare all'amico Elio che è in possesso di una moneta rarissima - la prima moneta da due grani battuta a Palermo a sotto Ferdinando (1775) - MIR 628 - SP. 81 - ciao.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non inserite le immagini a catalogo? :rolleyes:

Grazie

Antonio

Dici a me? :rolleyes:

Ho appena inserito qualche immagine.

ciao

Vincenzo ho visto che ci sono 23 immagini, ma per un problema al programma non le posso approvare :o .

Incuso aiuto!!!!

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non inserite le immagini a catalogo? :rolleyes:

Grazie

Antonio

Dici a me? :rolleyes:

Ho appena inserito qualche immagine.

ciao

Vincenzo ho visto che ci sono 23 immagini, ma per un problema al programma non le posso approvare :o .

Incuso aiuto!!!!

Grazie

Antonio

23? Poi mi dici quale manca che la inserisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.