Vai al contenuto
IGNORED

quali cataloghi acquistare?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao a Tutti, è da un pò che Mi balla l' idea di acquistare dei cataloghi ( non necessariamente recentissimi) però cercando con il motore di ricerca ho delle difficoltà a capire quale possa essere quello giusto.....Stò cercando ( se esiste) un catalogo delle monete Savoia dalle più antiche ai primi del 1700......Un catalogo delle monete Romane Imperiali con tutti gli Imperatori......infine un catalogo che raggruppa perlomeno gran parte delle Zecche italiane dalle più antiche conosciute fino ai primi del 1700......

Esistono questi cataloghi? sapete indirizzarmi a botta sicura?

Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi avere una base seria di quasi tutte le monete delle zecche italiane prenditi tutti i MIR Varesi dove c'è anche " Casa Savoia" da Oddone 1050 a Umberto II. Prezzi più che giusti per il tipo di prodotto.

Per le Romane imperiali e repubblicane ci sono i due Montenegro

Altrimenti per le zecche italiane dal 1700 ad oggi il Gigante e il Montenegro da 20/22 euro l'uno con uscita annuale

Link al commento
Condividi su altri siti


Si i cataloghi devono essere una cosa seria, altrimenti lascerei perdere subito....ecco quello che volevo sapere è che Non esiste un Unico catalogo per le Zecche italiane e Savoia, ma sono in serie diciamo.....Quando dici prendi tutti i MIR cosa intendi, cioè quanti sono? Hai un link da postarMi? Grazie Favaldar, Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le romane imperiali sono fondamentali: 1) Cohen, in francese dell'Ottocento; 2) RIC , Roman Imperial Coinage, molti volumi in inglese. Quest'ultimo riporta anche le zecche (che da Costantino in avanti sono necessarie per una catalogazione completa. Il Cohen è anche online.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un unico catalogo non c'è. Ci sarebbe il Biaggi ma è datato quasi impossibile da trovare ed ha un costo esagerato. I MIR sono fatti bene e nuovi , alcuni meno ma rispetto a quello che c'è sul mercato......

Per le Romane in rete trovi libri della fine '800 Cohen in inglese consultabili free. Ci sono altri cataloghi buoni ma tutti in inglese,gli unici in italiano sono del Montenegro e l'Alfa

http://www.alfaedizioni.it/pubblicazioni.htm

L'alfa non è molto affidabile per le rarità e quotazioni

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao massy,i MIR stanno per Monete Regionali Italiane,ogni catalogo descrive le monete coniate da una determinata regione...

Mi spiace non sono riuscito a darti un punto perchè ho esaurito il numero massimo....

Grazie a Tutti Ragazzi, Mi avete chiarito molto bene......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.