Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla prima moneta ci sono una vistosa macchia verde e molti piccoli puntini neri (ne ho cerchiati alcuni).

Sulla seconda, le L. 5, c'è una macchia nera, simile a quelle della prima moneta ma molto più grande.

Secondo voi è opportuno intervenire? Non vorrei che queste macchie si ingrandissero col passare del tempo.

Le immagini sono in bassa risoluzione. Non riesco ad allegarle di dimensioni maggiori di 100 Kb.

post-8044-0-86278800-1303747570_thumb.jp

post-8044-0-90218900-1303747579_thumb.jp

post-8044-0-98019400-1303747600_thumb.jp

Inviato

ciao ti consiglio di lasciarle a mollo nell acqua distillata per un paio d'ore e in fine dare una leggerissima spazzolata (NO- spazzolino metallico).

Se non funziona dimmelo e ti dico un altro metodo ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche io possiedo delle monete in argento (precisamente 500 Lire "Caravelle" e 500 Lire "100° Unità d'Italia") con le stesse macchie verdi visibili nelle foto postate. Credo che queste macchie siano dovute alla conservazioni in fogli di plastica poco idonei dove ahimè sono rimaste conservate per anni prima che arrivassero a me. Che metodo consigliate in questo caso sempre qualora sia conveniente e poco rischioso togliere queste macchie?

Inviato

Prova con un pò di succo di limone, lasciato cadere sulla moneta e strofinando delicatamente coi polpastrelli umidi. Questo metodo pulisce l'argento dallo sporco e non intacca la patina.

Inviato

Sulla prima moneta ci sono una vistosa macchia verde e molti piccoli puntini neri (ne ho cerchiati alcuni).

Sulla seconda, le L. 5, c'è una macchia nera, simile a quelle della prima moneta ma molto più grande.

Secondo voi è opportuno intervenire? Non vorrei che queste macchie si ingrandissero col passare del tempo.

Le immagini sono in bassa risoluzione. Non riesco ad allegarle di dimensioni maggiori di 100 Kb.

Se deciderai di provare. Potresti farci sapere il risultato. Magari con foto?

Inviato

Prova con un pò di succo di limone, lasciato cadere sulla moneta e strofinando delicatamente coi polpastrelli umidi. Questo metodo pulisce l'argento dallo sporco e non intacca la patina.

Ti ringrazio molto per la risposta. Ma non corro il rischio di rovinare le monete con l'acido contenuto nel succo di limone?

Inviato

Avrei lo stesso timore, cioe' che il limone potrebbe si far scomparire i punti neri, ma che mi lasciasse in cambio un alone di metallo sbiancato..:(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.