alberto90 Inviato 25 Aprile, 2011 #1 Inviato 25 Aprile, 2011 Sulla prima moneta ci sono una vistosa macchia verde e molti piccoli puntini neri (ne ho cerchiati alcuni). Sulla seconda, le L. 5, c'è una macchia nera, simile a quelle della prima moneta ma molto più grande. Secondo voi è opportuno intervenire? Non vorrei che queste macchie si ingrandissero col passare del tempo. Le immagini sono in bassa risoluzione. Non riesco ad allegarle di dimensioni maggiori di 100 Kb. Cita
Beppe96 Inviato 25 Aprile, 2011 #2 Inviato 25 Aprile, 2011 ciao ti consiglio di lasciarle a mollo nell acqua distillata per un paio d'ore e in fine dare una leggerissima spazzolata (NO- spazzolino metallico). Se non funziona dimmelo e ti dico un altro metodo ;) Cita
sagida Inviato 8 Maggio, 2011 #3 Inviato 8 Maggio, 2011 Anche io possiedo delle monete in argento (precisamente 500 Lire "Caravelle" e 500 Lire "100° Unità d'Italia") con le stesse macchie verdi visibili nelle foto postate. Credo che queste macchie siano dovute alla conservazioni in fogli di plastica poco idonei dove ahimè sono rimaste conservate per anni prima che arrivassero a me. Che metodo consigliate in questo caso sempre qualora sia conveniente e poco rischioso togliere queste macchie? Cita
Saturno Inviato 9 Maggio, 2011 #4 Inviato 9 Maggio, 2011 Prova con un pò di succo di limone, lasciato cadere sulla moneta e strofinando delicatamente coi polpastrelli umidi. Questo metodo pulisce l'argento dallo sporco e non intacca la patina. Cita
lgmoris Inviato 9 Maggio, 2011 #5 Inviato 9 Maggio, 2011 Sulla prima moneta ci sono una vistosa macchia verde e molti piccoli puntini neri (ne ho cerchiati alcuni). Sulla seconda, le L. 5, c'è una macchia nera, simile a quelle della prima moneta ma molto più grande. Secondo voi è opportuno intervenire? Non vorrei che queste macchie si ingrandissero col passare del tempo. Le immagini sono in bassa risoluzione. Non riesco ad allegarle di dimensioni maggiori di 100 Kb. Se deciderai di provare. Potresti farci sapere il risultato. Magari con foto? Cita
sagida Inviato 12 Maggio, 2011 #6 Inviato 12 Maggio, 2011 Prova con un pò di succo di limone, lasciato cadere sulla moneta e strofinando delicatamente coi polpastrelli umidi. Questo metodo pulisce l'argento dallo sporco e non intacca la patina. Ti ringrazio molto per la risposta. Ma non corro il rischio di rovinare le monete con l'acido contenuto nel succo di limone? Cita
lgmoris Inviato 13 Maggio, 2011 #7 Inviato 13 Maggio, 2011 Avrei lo stesso timore, cioe' che il limone potrebbe si far scomparire i punti neri, ma che mi lasciasse in cambio un alone di metallo sbiancato..:( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..