Vai al contenuto
IGNORED

Valori delle monete nel periodo imperiale...


ggpp The Top

Risposte migliori

Mi sono sempre chiesto una cosa... una aureo quanti denarii è?

Wiki dice 1 aureo = 10 denari = 100 sesterzi = 200 dupondi = 400 assi...

Un libro di storia di mia zia (il libro ha più di 20 anni), dice: 1 aureo = 25 denari = 100 sesterzi...

Di chi mi devo fidare? Grazie delle delucidazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti! Ricordo bene, come è già stato detto, che 1 aureo valeva 25 denari. Nel periodo storico del primo impero le unità di scambio erano: 1 aureo = 2 quinari d'oro = 25 denari = 100 sesterzi = 200 dupondi = 400 assi = 1000 quadranti. Volendo mostrarvi un quinario a titolo di esempio, allego l'immagine tratta dal web di un quinario aureo dell'Imperatore Tiberio della zecca di Lugdunum databile tra il 30 e il 31 d.C. e conservato al British Museum: ha un diametro di 14 mm e pesa gr. 3,9 (perciò il quinario è detto anche "aureo leggero"), RIC 16, con rarità R4; al D/ abbiamo la testa laureata di Tiberio verso destra e la legenda TI DIVI F AVGVSTVS e al R/ una Vittoria alata seduta su un globo che regge una ghirlanda, intorno TR POT XXXII. Bordo perlinato.

post-24898-0-35412500-1304003907_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.