Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione monete


Risposte migliori

Salve a tutti chiedo ancora il vostro aiuto per classificare queste 5 monete.

Per facilitare il riconoscimento cerchero' ove possibile di riportare cio' che si legge nelle monete, e le relative misure.

Grazie .

Rispettivamente dalla prima foto a seguire:

Madonna con bambino SVB.TVVMN.PR......illegg. mm 22 gr. 3,7 circa in rame

Aquila con croce in argento o mistura scritte poco leggibili mm 19 gr 0,40 circa

Moneta con croce in rame, apparentemente non sono visibili scritte, mm15 gr 0,60

Moneta con busto a sx e aquila con corona , presenti alcune lettere ma poco leggibili, mm 15 gr 0,30 circa in rame

Moneta con busto a destra e al rovescio illeggibile in quanto molto rovinata , mm 14 circa gr 0,5 circa

Segue post con rovesci

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, la quarta è un sesino di Modena di Cesare d'Este 1598-1628.

La terza direi che è una patard di Avignone sempre a cavallo tra XVI e XVII secolo ma riconoscere il nome del papa è un'impresa... Urbano VIII è il più comune.

La prima credo sia una medaglia devozionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molto gentile, ora aspetto anche altri pareri, comunque per la prima assomiglia molto anche alla monetazione anonima veneziana, ma pure io penso a questo punto che sia una medaglia, ma aspettiamo conferme. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente è proprio un denaro Zecche Italiane. Enrico VI. 1191-1197. Denaro. Spar.Tav XXVIII n.153, con le tue indicazioni l'ho trovato in rete .

Mi manca la quinta del gruppo precedente e quest'ultima che ho inserito su questo post, mi sai dire qualcosa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La Terza è un PATARD del Contado Venassino

chiavi decussate al dritto e al rovescio croce contornata.

moneta molto comune, ne ho postate diverse anche io tra le identificazioni

S.B.

la rosetta presente tra le chiavi decussate, dovrebbe significare CONIAZIONE SOTRTO Papa URBANO VIII° databile 1623-1644

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie ancora per l'aiuto, per quanto riguarda la moneta non ancora identificata , dopo il tuo preciso suggerimento ho controllato ed effettivamente puo' essere quasi certamente un dinero di Barcellona di Luigi XIV.

Per l'altra moneta (Patard) indicazioni perfette per poterlo catalogare.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie ancora per l'aiuto, per quanto riguarda la moneta non ancora identificata , dopo il tuo preciso suggerimento ho controllato ed effettivamente puo' essere quasi certamente un dinero di Barcellona di Luigi XIV.

Per l'altra moneta (Patard) indicazioni perfette per poterlo catalogare.

Alla prossima.

;) Prego....se non ci si aiuta, si fa ben poco...

io qua devo ringraziare PRATICAMENTE TUTTI se le mie monete hanno un "nome e cognome"...sul 99,9 % di esse...non avrei MAI potuto catalogarle senza aiuto!...=)

P.S. per quanto concerne il Patard, dai un occhio qui:

http://franckomas34.kazeo.com/MONNAIES-FEODALES/Patard-du-Pape-Urbain-VIII-1623-1644,a2056643.html

la rosetta tra le chiavi decussate é Tipica di Urbano VIII. per lo stesso Papa, potresti trovare anche una mezzaluna.

ciao.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.