Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Token Money

Risposte migliori

Rex Neap

Salve a tutti, tempo fa ho avuto in eredità questo bigletto; anche se messo male (si vede che ha circolato) potreste indicarmi il valore e qualche commento storico? Grazie

P.S. dimenticavo il recto si presenta senza alcuna impronta.

post-21354-0-08140500-1304064817_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

E' un biglietto molto interessante dal punto di vista storico, peccato per la conservazione.

Questo (e biglietti da 5 cents, 1 shilling e 5 shilling) sono stati fatti stampare in Inghilterra dal Comando Britannico dell'East Africa, per i campi di prigionia destinati ai soldati italiani catturati in Africa durante la seconda guerra mondiale, e hanno un'impostazione grafica simile al retro del nostro biglietto da 100 lire "Aquila Romana". La scritta "not negotialble" al centro, sta a significare che erano accettati e potevano circolare solo all'interno dei campi.

Purtroppo la conservazione è inferiore a MB, resta tuttavia un biglietto raro, credo che in questa conservazione gli si possa assegnare un valore di 20-30 euro.

petronius oo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

E' un biglietto molto interessante dal punto di vista storico, peccato per la conservazione.

Questo (e biglietti da 5 cents, 1 shilling e 5 shilling) sono stati fatti stampare in Inghilterra dal Comando Britannico dell'East Africa, per i campi di prigionia destinati ai soldati italiani catturati in Africa durante la seconda guerra mondiale, e hanno un'impostazione grafica simile al retro del nostro biglietto da 100 lire "Aquila Romana". La scritta "not negotialble" al centro, sta a significare che erano accettati e potevano circolare solo all'interno dei campi.

Purtroppo la conservazione è inferiore a MB, resta tuttavia un biglietto raro, credo che in questa conservazione gli si possa assegnare un valore di 20-30 euro.

petronius oo)

Grazie petronius, infatti da chi l'ho avuto (la nomma di mia moglie) mi ha tramandato che suo marito era stato fatto prigioniero e successivamente liberato, proprio nella guerra d'Africa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti