Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cercete

Identificatela vi prego

Risposte migliori

cercete
Aiutatemi a identificare questa moneta...non so assolutamente che fare!!!
Dovrebbe essere celtica continentale (Gallia?) diam. 15 mm
D/ Testa gianiforme con barba stilizzata (parecchio stilizzata con gusto celtico)
R/ Due cavalli opposti; sotto in ex. iscrizione celtica (che ci sarà mai scritto???); sopra i cavalli le solite decorazioni celtiche...
AIUTO!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia
uhm ci vedo poco e le foto sono piccoline! :P
attendi che gli esperti ti aiuteranno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandy
:D CIAO E BENVENUTO.
PER LA MONETA CERCA DI METTERE DELLE FOTO MIGLIORI,PERCHè CON QUELLE CREDO CHE SIA DIFFICILE CHE QUALCUNO RIESCA AD IDENTIFICARLA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete
Avete ragione ma non so se riuscirò....vi assicuro che è un bell'enigma e ci sbatto da anni....ho anche chiesto a colleghi, ma niente....che caz..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Ragionando solo sulla descrizione, visto che la foto non è di molto aiuto, Giano compare su alcune monete celtiche di area Britannica (Catuvellauni), ma il rovescio raffigura una scrofa (allegato 1).

L'abbinamento di Giano con due animali impennati (due centauri), che vanno in opposte direzioni, mi fa invece pensare ad una emissione greca della zecca di Tessalonica in Macedonia (allegato 2).

Non so darti altri suggerimenti senza una foto più chiara.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete
Conosco entrambe le monete....un numismatico Inglese mi ha detto che era gallica...considerando che è stata acquistata in Belgio mi sembra plausibile. Le foto non sono tanto male...non so come non farle sgranare ingrandendole..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti