Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cecco89

Moneta?

Risposte migliori

Cecco89

MI rendo perfettamente conto che forse è chiedere troppo!!!

Ma mi avete abituato anche a questo. :)

post-13593-0-26725800-1304253459_thumb.j

Non sono neanche sicuro se realmente è una moneta, l'altra faccia è completamente ossidata e non è di nessun aiuto quindi non la posto per niente.

Riuscite a darmi qualche informazione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Occorre ...almeno... peso e misura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Si intravede la porta santa, dovrebbe trattarsi di una pontificia emessa in occasione di un giubileo; forse un mezzo baiocco, ma potrebbe essere di vari anni (es. 1700 o 1725 o 1750, ecc...) e non solo della zecca di Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Ho provato a pulirla in vari modi, si è prestata perfettamente al ruolo di cavia, ora qualche informazione in più è leggibile, riuscite a capire che moneta è???

Al diritto si riesce ha leggere ANN a sinistra della porta santa e a destra IVB; al rovescio riesco a leggere a sinistra una parte di parola che dovrebbe essere NED, altro non vedo.

Ha voi la sentenza :)

post-13593-0-11840900-1306601392_thumb.j

post-13593-0-65783200-1306601405_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Zecca di Gubbio, mezzo baiocco (1725),battuto sotto Papa Benedetto XIII (1724-1730), Muntoni,49.- Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Potrebbe anche essere un quattrino, le impronte sono le medesime, le proporzioni differenti...

A sapere il diametro...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Potrebbe anche essere un quattrino, le impronte sono le medesime, le proporzioni differenti...

A sapere il diametro...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Caro Rcamil,l'impugnatura delle chiavi mi sembra più simile al mezzo baiocco,per questo motivo ho escluso il quattrino,comunque se ci forniscono diametro e peso,toglieremo ogni dubbio? Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm.

Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta.

Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura?

Ciao, Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm.

Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta.

Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura?

Ciao, Grazie

Dal diametro confermo che si tratta di un mezzo baiocco,non comune / raro.data la conservazione,solo valore storico!!! Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco89

Ok Grazie molto gentile, ma tutte queste informazioni sono reperibili solo con il muntoni???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Ok Grazie molto gentile, ma tutte queste informazioni sono reperibili solo con il muntoni???

Per stabilire rarità e valutazione ci vuole studio ed esperienza,il Muntoni serve per i dati tecnici e per la classificazione.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GoiLucrezia

ma come ha fatto a pulirla così senza che diventi lucida?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti