Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
uriel

Come procedere per identificare monete logorate?

Salve, mi sto appassionando tantissimo e sebbene colleziono monete da poco ho avuto ultimamente la pssibilita di moneche varie moderne. Il punto sebbene conservano il loro antico fascino, sono logorate e si presentano talvolta irregolari nella forma o deformate da usura dal Tempo. Purtroppo non posso proporre foto in quanto dovro reperire una macchina fotografica, ogni modo alcune non risco a decifrare bene il linguaggio, primo problema riscontrato. nel secondo per esempi di monete arabe volevo sapere se anche la data si legge a sinistra, inoltre volevo chiedere come si deve procedere anche con l aiuto del computer per identificare meglio i dettagli cosi da potere identifacare cosi suddette monete logorate dal tempo. Distinti Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

io per identificare delle monete uso il catalogo world coins che è mooolto dettagliato, sono elencati i simboli e i numeri che distinguono i vari paesi.

se non riesco ad identificare una moneta uso altre due strade... se la moneta ha delle scritte che usano il nostro stesso alfabeto (non il cirillico o gli ideogrammi) cerco quelle parole su internet di solito esce fuori qualcosa che permette di identificare le monete o almeno di avvicinarcisi molto.

su internet altrimenti non saprei come identificare le monete... ci sono dei cataloghi on-line (anche in qusto sito) ma io tranne per gli euro ho sempre usato cataloghi cartacei mi trovo meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del contributo Thommys, di una delle monete di questione effettivamente i caratteri non sono latini e desumo che sia una scrittuara medioevale , i cui caratteri devono probabilmente esseri corsivi come scritti a mano. Facendo poi dei ragionamenti sono venuto aconoscenza di manuali di Numismatica di cui ero all oscuro sebbene questo sito essere oggetto di studio, tra cui archeologia e storia in primo luogo , tra cui reperibile on line il manuale di Numismatica del dott. Solone Ambrosoli che e un vero Tomo. Allorche avendo pazienza e tempo sarebbe di grande utilita avere un Manuale di Numismatica. Se qualcuno conoscesse qualche buon Manuale , alla mano e pratico, sarei grato ! Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?