uriel Inviato 1 Maggio, 2011 #1 Inviato 1 Maggio, 2011 Salve, mi sto appassionando tantissimo e sebbene colleziono monete da poco ho avuto ultimamente la pssibilita di moneche varie moderne. Il punto sebbene conservano il loro antico fascino, sono logorate e si presentano talvolta irregolari nella forma o deformate da usura dal Tempo. Purtroppo non posso proporre foto in quanto dovro reperire una macchina fotografica, ogni modo alcune non risco a decifrare bene il linguaggio, primo problema riscontrato. nel secondo per esempi di monete arabe volevo sapere se anche la data si legge a sinistra, inoltre volevo chiedere come si deve procedere anche con l aiuto del computer per identificare meglio i dettagli cosi da potere identifacare cosi suddette monete logorate dal tempo. Distinti Saluti Cita
thommys Inviato 1 Maggio, 2011 #2 Inviato 1 Maggio, 2011 ciao io per identificare delle monete uso il catalogo world coins che è mooolto dettagliato, sono elencati i simboli e i numeri che distinguono i vari paesi. se non riesco ad identificare una moneta uso altre due strade... se la moneta ha delle scritte che usano il nostro stesso alfabeto (non il cirillico o gli ideogrammi) cerco quelle parole su internet di solito esce fuori qualcosa che permette di identificare le monete o almeno di avvicinarcisi molto. su internet altrimenti non saprei come identificare le monete... ci sono dei cataloghi on-line (anche in qusto sito) ma io tranne per gli euro ho sempre usato cataloghi cartacei mi trovo meglio. Cita
uriel Inviato 2 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2011 Grazie del contributo Thommys, di una delle monete di questione effettivamente i caratteri non sono latini e desumo che sia una scrittuara medioevale , i cui caratteri devono probabilmente esseri corsivi come scritti a mano. Facendo poi dei ragionamenti sono venuto aconoscenza di manuali di Numismatica di cui ero all oscuro sebbene questo sito essere oggetto di studio, tra cui archeologia e storia in primo luogo , tra cui reperibile on line il manuale di Numismatica del dott. Solone Ambrosoli che e un vero Tomo. Allorche avendo pazienza e tempo sarebbe di grande utilita avere un Manuale di Numismatica. Se qualcuno conoscesse qualche buon Manuale , alla mano e pratico, sarei grato ! Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..