Vai al contenuto
IGNORED

Come procedere per identificare monete logorate?


uriel

Risposte migliori

Salve, mi sto appassionando tantissimo e sebbene colleziono monete da poco ho avuto ultimamente la pssibilita di moneche varie moderne. Il punto sebbene conservano il loro antico fascino, sono logorate e si presentano talvolta irregolari nella forma o deformate da usura dal Tempo. Purtroppo non posso proporre foto in quanto dovro reperire una macchina fotografica, ogni modo alcune non risco a decifrare bene il linguaggio, primo problema riscontrato. nel secondo per esempi di monete arabe volevo sapere se anche la data si legge a sinistra, inoltre volevo chiedere come si deve procedere anche con l aiuto del computer per identificare meglio i dettagli cosi da potere identifacare cosi suddette monete logorate dal tempo. Distinti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io per identificare delle monete uso il catalogo world coins che è mooolto dettagliato, sono elencati i simboli e i numeri che distinguono i vari paesi.

se non riesco ad identificare una moneta uso altre due strade... se la moneta ha delle scritte che usano il nostro stesso alfabeto (non il cirillico o gli ideogrammi) cerco quelle parole su internet di solito esce fuori qualcosa che permette di identificare le monete o almeno di avvicinarcisi molto.

su internet altrimenti non saprei come identificare le monete... ci sono dei cataloghi on-line (anche in qusto sito) ma io tranne per gli euro ho sempre usato cataloghi cartacei mi trovo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del contributo Thommys, di una delle monete di questione effettivamente i caratteri non sono latini e desumo che sia una scrittuara medioevale , i cui caratteri devono probabilmente esseri corsivi come scritti a mano. Facendo poi dei ragionamenti sono venuto aconoscenza di manuali di Numismatica di cui ero all oscuro sebbene questo sito essere oggetto di studio, tra cui archeologia e storia in primo luogo , tra cui reperibile on line il manuale di Numismatica del dott. Solone Ambrosoli che e un vero Tomo. Allorche avendo pazienza e tempo sarebbe di grande utilita avere un Manuale di Numismatica. Se qualcuno conoscesse qualche buon Manuale , alla mano e pratico, sarei grato ! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.