Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO I CELTI!!!!!!!!


cercete

Risposte migliori

Ciao mi aiutate ad identificare sta moneta???

Moneta celtica diam. mm 15

D/Testa gianiforme stilizzata

R/ Due cavalli impennati opposti con in ex. legenda in celtico

AIUTO...sono anni che non riesco ad inserirla nella mia catalogazione!

post-1820-1136752334_thumb.jpg

post-1820-1136752361_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci a leggere qualcosa sulla moneta? Qualche lettera?

E magari riesci a postare le immagini più grandi e definite??

Ho bisogno di vedere bene i cavalli, sei sicuro che siano due e non uno??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' di bronzo?

di solito sono Dracme padane quelle lì ma sono d'argento (anche basso), se è incrostata allora loè di sicuro, è del tipo detto dello"scorpione", perchè il leone che dovrebbe esserci al R ad imitazione delle dracme di Marsiglia è degenerato nello stile... scusami ma adesso non ho proprio voglia di consultare il Pautasso per darti la catalogazione esattissima ma se più avanti qualche buonanima non si presterà a farlo lo farò io (perchè non c'è la faccina da pigro assonnato?).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

nonostante le foto "drammatiche"non mi pare una dramma padana,non ne ha l'aspetto nè tampoco il colore(l'argento si solfurizza in nero non in verde )....nè vedo la testa di artemide nè alcun leone scorpio o drago o altro...potrebbe essere una celtica bronzea dell'est....potrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
non credo proprio sia una dracma padana perchè ha un giano bifronte al D/ mentre al R/ ha due cavallini opposti...ve lo assicuro...sono disperato!!!!!!!

146809[/snapback]

Che non sia una dramma padane ci puoi mettere la mano sul fuoco... Ma par capire cos'è forse farebbe comodo una foto un po' più chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È probabile che sia di Thessalonike, come nel SNG Copenhagen, 368-370. Ci stanno pezzi molto rozzi, "celtici". La moneta è anche data per sbaglio di Bahrfeldt alla Sicilia in tempo romano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.