Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
paolo48

Franchi Svizzeri

Mi ritrovo una monetina da 1 fr svizzero (?? ha sul retro la donna con lo scudo) di dim Ø 16 ed è leggerissima, non la trovo sul catalogo.

E' un falso o esiste, o è di un altro Stato.....

Qualcuno me lo sa dire ?

Grazxie e un saluto a tutti

Paolo

P.S. Abbiate pazienza solo da poco ho iniziato la collezione e non sono ancora molto ferrato in materia.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la moneta è di alluminio e non nickel e senza data dovrebbe essere un gettone da gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

servono maggiori dettagli... con queste indicazioni può essere di tutto, posta una foto altrimenti è difficile dirti di cosa si tratta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto dici sembra solo un normalissimo franco svizzero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto dici sembra solo un normalissimo franco svizzero

A 16 mm tanto normale non e'. Io ho un 5 rappen molto piu piccolo e leggero del normale. Non so cosa siano, ma allora c'e' una produzione di monetine ispirate ai franchi svizzeri, per qualche motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La data è 1979 ma non riesco a fare la foto perchè è troppo piccola la moneta e devo usare le macro e non riesco amodificare la digitale.

Provo ancora e poi casomai la mando. Non può essere un gettone perchè è troppo piccola.

Grazie della vostra pazienza.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 1/2 Franco è 18.1 mm. e poi non è di alluminio. Comunque domani vedo di riuscire a fare una fota e inviarla.

Grazie ancora.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti