Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sberla

100 lire 1977

Ciao a tutti,

questo e' il mio primo messaggio su questo forum,da un paio di mesi mi sto appassionando di numismatica e il tutto e' nato avendo ricevuto come regalo/eredita' una vastissima collezzione di monete di tutto il mondo, per la maggiore italiane e di svariati periodi.

Ho iniziato a catalogarle anno per anno e tipologia,oggi mentre stavo separando le 100 lire Republica Italiana mi passa tra le mani una moneta datata 1977 in stato FDC (immacolata),sapendo che nell' anno 77 alcune sono state prodotte con l' asse spostato a 180 gradi inizio ad osservarla e mi accorgo subito di una strana anomalia sulla scritta circolare a rilievo " REPUBLICA" e noto che c'e' un difetto di stampa in quanto la scritta e' leggibile, le prime due lettere sono a rilievo ,ma poi va scomparire per poi riapparire nelle ultime 2 lettere. Girando la moneta c'e' lo stesso identico difetto nel lato opposto,ovvero sulla " L" di L.100,essendo come dicevo prima una moneta in FDC non si puo' assolutamente attribuire all' usura del tempo.

Mi chiedo:

Sara' un falso????......o e' venetuo fuori un nuovo difetto di stampa???

Spero di essermi spiegato al meglio

Grazie per la vostra attenzione

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Debolezza di conio.

Per quanto riguarda la scritta Republica (con un B sola come hai scritto tu) potrebbe avere una considerazione da parete di coloro che collezionano

questo genere di monete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bruno,perdonami ma la scritta Repubblica con una B sola deriva da un mio errore ortografico...perdonalo..... :unsure:

comunque le due BB sulla moneta sono quasi impercettibili......e lo stesso vale per la L di L.100....

ho consultato un sito che evidenzia gli errori della zecca italiana e per le 100 lire 1977 era stato rilevata la L di L.100,ma non la scritta REPUBBLICA.

A CHI DOVREI SEGNALARLA???

Grazie

Sberla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sberla la tua e' una moneta con impronta evanescente. Ne ho una anch'io anche se l'evanescenza si manifesta in altre parti. L'Attardi da' a questa moneta un valore di 15 euro se BB, 37,50 se SPL e 75 se in condizione FDC. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?