Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Corsodinazione

Bonifacio per il piacere

Recommended Posts

alainrib

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Questo mi sembra essere una ribattitura d'uno quarto genovese I tipo, ma come sempre, è molto meglio d'avere il vostro parere.

Edited by alainrib
  • Like 3
  • Thanks 1

sovering

Ciao a tutti.
Per il piacere degli occhi qualche grande B di bonifacio , la conservazione non è eccezionale ma le terre sono acide o dei loro stati

bonifa10.jpg

bonifa11.jpg

• Like 3
  • Thanks 1

alainrib

Belle monetine, forse le ultime a avere stato emesse a Bonifacio. Fa sempre piacere di vederle!

• Like 1

Stanco
matteo95

Ohh che bello ! Era da tempo che non venivano postate , iniziavo a preoccuparmi ;)

@jagd @Corsodinazione tutto bene ? 

È sempre un piacere poterne vedere di nuovi esemplari 

• Like 1

dizzeta
Il 1 aprile 2019 alle 18:22, sovering dice:

Ciao a tutti.
Per il piacere degli occhi qualche grande B di bonifacio , la conservazione non è eccezionale ma le terre sono acide o dei loro stati

bonifa10.jpg

bonifa11.jpg

Grazie per aver postato queste rarissime monete, forse per il loro aspetto vissuto e sofferto non sono molto note, io posso dire di averle conosciute leggendo e rileggendo questa discussione, invece sono  bellissime e sono il simbolo della Corsica e della sua meravigliosa gente.

• Like 1

dizzeta
Il 28 marzo 2019 alle 16:32, alainrib dice:

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Questo mi sembra essere una ribattitura d'uno quarto genovese I tipo, ma come sempre, è molto meglio d'avere il vostro parere.

Si mi sembra di intravedere segni di  ribattitura su un quartaro di Genova. Per essere più precisi occorrerebbero fotografie più nitide.

alainrib

p1070414.jpg

Grazie per la vostra risposta Dizzeta. Girando il castello genovese, mi sembra vedere una A con, davanti uno punto, una cosa che non puo esistere con il I tipo. Potrebbe essere uno III tipo?

Edited by alainrib

sovering

Sono felice di leggerti.

Jagd e Corsodinazione  stanno bene e senza preoccupazioni.

grazie a dizzeta , matteo , adolfos e alainrib

• Like 3
  • Thanks 1

alainrib

p1070320.jpg

p1070319.jpg

Salve a tutti.

Ho fatto altre fotos della moneta con la grande B con luce naturale. Difficile di dire se la leggenda del dritto è proprio BONIFAC, come scritto per il signor Malbrunot.

dizzeta
Il 28/3/2019 alle 16:32, alainrib dice:

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Ecco, finalmente sono tornato in possesso del mio PC e quindi posso fare i disegnini come una volta. 

Sì, io credo di vedere che la moneta bonifacina è stata coniata sopra un quartaro genovese del I° tipo, io sarei abbastanza sicuro dela legenda genovese che vi scrivo negli allegati un po' deformata dal coplo di amrtello successivo ricevuto.

p1070413.jpg

p1070414.jpg

Edited by dizzeta
  • Like 4

dizzeta
2 ore fa, alainrib dice:

p1070320.jpg

p1070319.jpg

Salve a tutti.

Ho fatto altre fotos della moneta con la grande B con luce naturale. Difficile di dire se la leggenda del dritto è proprio BONIFAC, come scritto per il signor Malbrunot.

Veramente a me sembra abbastanza chiara la scritta BON (IFA) C ... e alche le I dell'altro lato

p1070319.jpg

• Like 2

alainrib

Ancora una volta mille grazie, Dizzeta , per queste precisazioni.

Buonasera.

Alain.

alainrib

p1080128.jpg

p1080127.jpg

Salve a tutti.

Oggi sono contento di mostrarvi due monetine di Bonifacio, con croce e castello corso genovesi, senza contromarca. Per la prima, a senestro, non posso dire quale è la moneta primitiva, e, per la seconda, misembra essere uno quartaro III tipo, con la crocetta a la nove sul rovescio.

Ma, come sempre , è meglio d'avero altri pareri.

Grazie in anticipo.

Alain.

• Like 2