Vai al contenuto
IGNORED

ottaviano con giulio cesare


massi75rn

Risposte migliori

salve a tutti,volevo riaprire brevemente una discussione"rincaro del 100%"(anche se dovrebbe essere stata giustamente aperta nella sezione repubblicane)aperta da me qui nelle imperiali,riguardo a questo sesterzio/dupondio a prezzi per la grande maggioranza dei casi fuori tasca.e' vero che le monete in questione sono ben conservate,ma mi sono chiesto il tutto giustifica sempre l'acquisto?proprio in questi giorni ho comprato(allego foto)da Münzhandlung Ritter GmbH questa moneta(ne aveva due,una delle quali molto usurata)per la cifra di 680euro.certamente anche la mia ha una discreta usura e le incisioni ai lati sono,a parte una,difficilmente leggibili,ma le effigi tutto sommato non mi dispiaciono,sono rovinate da qualche leggera corrosione ma ne fanno nel complesso a mio modesto parere,per chi non e' nato con la camicia un appetibile moneta.vi lascio alcuni passaggi in asta su svariate conservazioni,e se avete qualche osservazione da farmi fatelo pure sono ben accette.grazie ciao

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A13020&view_mode=1#0

p.s la foto e' troppo grande vi lascio il link(se qualcuno sa come fare e me lo spiega ne sarei grato per il futuro)

http://www.ma-shops.co.uk/ritter/item.php5?id=36760

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'ignoranza solo ora imposto le foto della moneta(anche se non le rendono giustizia perche' compresse) grazie all'aiuto di mia moglie.vi lascio i parametri in caso a qualcuno possa interessare per un confronto con una in suo possesso.giustamente ribadisco ai moderatori della sezione imperiali del forum se volessero in caso spostare la mia discussione nelle repubblicane e' piu' che giusto visto il mio errore.ciao

sesterzio zecca militare sud italia

22,28 g.

diametro 31mm.

testa di ottaviano CAESAR DIVI F/DIVOS IVLIVS testa di cesare

questa moneta coniata poco prima della fine della alleanza con Marco Antonio con la dicitura“Caesar Divi F.” intende ribadire e rafforzare i diritti al comando di Ottaviano che circa dieci anni dopo diventerà imperatore

post-11271-0-70602700-1305406785_thumb.j

post-11271-0-91815000-1305406797_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella moneta,visibile e leggibile.sono poi convinto che dal vivo è ancora migliore.Personalmente non mi pongo mai il problema se il prezzo è equo o meno ( non sono nato con la camicia),troppi fattori ci sono in gioco,per farla breve,se la moneta mi interessa in toto e se me la posso permettere la acquisto senza remore e col sorriso sulle labbra,soprattutto se è da tempo che la cerco...poi è ovvio che il prezzo pagato,tranne rarissime eccezioni,non sarà mai il prezzo del reale valore...il commerciante dovrà pur campare....ma vuoi mettere la soddisfazione di possedere un pezzo da tempo ricercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta è bella e complessivamente in buone condizioni. Confrontata con quelle che hai postato per confronto (voglio dire, quelle che hanno realizzato 3000-4000 USD) mi pare che il prezzo non sia stato poi così tremendo. Però, facendo una considerazione molto generale: è ben vero che "anche i commercianti devono vivere", però la differenza fra i prezzi delle vendite ufficiali e certificate, e quelli delle "non certificate" è in alcuni casi sbalorditiva. Voglio dire: giustissimo tutelarsi, non prendere sòle, comportarsi con cautela, rispettare la legge (magari anche eccedendo in precisione e puntigliosità, pur di essere a posto), tuttavia...evidentemente per noi italiani, angariati da una legge confusa ma comunque abbastanza persecutoria, il costo medio delle monete antiche finisce per essere sempre più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo che il commerciante deve vivere,ma la speculazione giuridica rischia di tagliare fuori una grande fetta di mercato "italiano" fatta da persone oneste che intendono acquistare in maniera trasparente ma senza grandi portafogli,e questo mi rammarica.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo solo ai commercianti..sono le aste il vero punto di riferimento,la vera cartina di tornasole per capire il "giusto" prezzo..chiunque vende un bene,ha diritto al giusto guadagno...a noi collezionisti nessuno punta la pistola alla tempia prima di ogni aquisto o offerta..se lo facciamo è perchè lo riteniamo,a nostro modo,conveniente...se una tal moneta non me la posso permettere non la compro...e nemmeno se trovo esagerato il prezzo di un altra..non possiamo nemmeno pretendere monete di qualità al prezzo di una normale divisionale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...questa e' una moneta strana in effetti dal punto di vista del prezzo.

E' una moneta che nei mercatini (soprattutto in Francia dove compare spesso) si trova in queste condizioni a non piu' di 100/150 euro, mentre se la si acquista in asta o su vcoins parte sempre da 500 euro a salire....

Non e' una moneta particolarmente rara in bassa conservazione mentre lo e' in alta conservazione, a parte l'indubbio valore storico che possiede per quando mi riguarda vale la pena spendere buone cifre solo se il ritratto di Cesare e' in ottimo stato. E' difatti l'unico grosso modulo con ritratto di Cesare e per chi colleziona sesterzi dell'alto impero diventa quindi molto ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti..che ne pensate di questa moneta?? visto che voi siete dei grandi esperti..è autentica??? in questa conservazione quanto potrebbe valere???scusate,ma la qualità dell'immagine è scadente!!! :( graziepost-22298-0-07822400-1307207282_thumb.j

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica..non sono certamente io il grande esperto,ma per me è buona..per quanto riguarda il valore direi un 70/80 euro a giudicare dalla foto..poi se mi dici che dal vivo è migliore il valore sarà certamente più alto

Link al commento
Condividi su altri siti


ammazza! quel rimbambito del mercatino non ci ha capito niente..me l'ha venduta a 15 euro!!!!! ho avuto un bel intuito!!!

speriamo che il " rimbambito" non legga lamoneta.it, sennò ,la prossima volta, hai voglia ad avere "intuito" ( anche se a me sembra piu' correetto chiamarlo col suo nome " c...o" : neanche tu sapevi quanto valeva prima che te lo dicessimo)

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbè.."rimbambito" non era in senso offensivo! certo che vendere quella moneta a 15 euro..è un pò da incoscienti! :) vi dirò..io sui prezzi delle monete sono molto aggiornato..soltanto che il valore di questa moneta lo credevo molto inferiore ai 100 euro! comunque grazie per le vostre indicazioni! a presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,il termine "rimbambito" è obbiettivamente infelice,è peró vero che spesso chi vende monete romane nei mercatini rionali,ha solo un'infarinatura di numismatica,quasi del tutto digiuni di storia.non lo fa per professione e quindi ogni tanto ci scappa l'affare...spesso poi vende per conto terzi..buon per i collezionisti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti..che ne pensate di questa moneta?? visto che voi siete dei grandi esperti..è autentica??? in questa conservazione quanto potrebbe valere???scusate,ma la qualità dell'immagine è scadente!!! :( graziepost-22298-0-07822400-1307207282_thumb.j

La moneta non mi darebbe da pensare per quanto riguarda l'autenticita' pero' francamente questo ritratto di Cesare con quel nasone mi sembra un po' fumettistico...non ne ricordo altri simili....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Discussione interessante perché riguarda un'emissione che spesso genera dubbi.

La spostate nella sezione Repubblicane?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.