Vai al contenuto
IGNORED

Cosa insegna la Numismatica?


nibanny

Risposte migliori

Ho trovato una discussione molto interessante in un altro forum.

Mi piacerebbe quindi condividerla con voi.

Cosa insegna la Numismatica?

Chimica - gli elementi con cui sono coniate le monete: Ag, Au, Pt, Pd,...

Unità di misura - diverse a seconda delle nazioni: once Troy, grammi, mm, inches

Ingegneria - necessaria per il processo di produzione delle monete

Storia - migliaia di anni di storia!

Economia - ovviamente, dato il valore facciale e l'oscillazione dei metalli con cui sono prodotte le monete

Geografia - Sapete dove si trova Tuvalu?!

Arte - grazie alle immagini delle monete

Cos'altro aggiungereste?

Ciao,

MM

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prudenza. Nel far scelte considerate e proporzionate al budget familiare

Astuzia. Saper evitare tranelli e non cadere nei falsi.

Onesta'. Saper tenere uno standard professionale alto nel trattare con amici e clienti.

Amicizia. Creare rapporti di supporto e fratellanza con gli amici numismatici

Legge. Aiuta a distinguere e punire il falso dal vero

Giustizia. Aiuta a classificare le monete nel loro oggettivo valore tramite un equa scala di valori.

In breve, la numismatica e' un piccolo microcosmo delle virtu' e vizi della vita stessa...:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La Pazienza: quando si cerca o si desidera una moneta per tanto tempo, ed alla fine si riesce ad inserirla in collezione è sempre un grande momento...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Lingue straniere e lingue antiche

Politica istituzionale

Per l'economia, aggiungerei, soprattutto, le riforme monetarie, i contingenti monetari e la statistica economica

Combinazioni di discipline già citate: geopolitica; storia economica e storia sociale

PS. Tuvalu? E' il terzo paese indipendente meno popolato del mondo (dopo Città del Vaticano e Nauru) :) ed uno dei reami del Commonwealth. A dire il vero, il mio interesse per le monete è nato dopo quello per la geo-politica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


un grande personaggio della numismatica italiana, parlo di Maria Caccamo Caltabiano, ha sottolineato tante volte che la frammentazione delle scienze che è stata operata dalla fine dell' 800 ai primi del 900, è stata utilissima per lo studio nel dettaglio e che adesso, stiamo entrando in una nuova era in cui è necessario riunire quei pezzeti per dar forma alla numismatica in senso lato, una numismatica completa di tutti gli aspetti, personalmente sono d' accordo... la numismatica, come tutte le scienze, puo essere studiata sottto mille aspetti, e talvolta, si rende necessaria lòa frammentazione; tuttavia, poi, bisogna tornare al punto iniziale!

Poi, chiaramente, la moneta, è uno dei temi più vasti, per il semplice fatto che da sempre, rientra nella quotidianità della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che la Numismatica serva " a non dimenticare", possa insegnare a ciascuno di noi a Ricordare/Svelare le proprie origini.

A fare in modo che "ciò che è stato" non venga appiattito e destinato alle tenebre dell'oblio.

A dare forma e vita non solo al nostro passato ma anche al nostro presente.

Capire chi siamo stati, cosa abbiamo fatto non è una mera attività fine a se stessa, ma è niente di più straordinario per creare e scorprire la propria identità.

Ebbene, le monete, con una tradizione millenaria alle spalle, rappresentano indubbiamente una delle più particolari ed originali forme di ricerca della nostra storia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come forse ho già scritto da qualche altra parte ( e se mi sono ripetuto me ne scuso ) a mio parere la Numismatica ci racconta il nostro passato, ci affascina il nostro presente e ci assicura il nostro futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prudenza. Nel far scelte considerate e proporzionate al budget familiare

Astuzia. Saper evitare tranelli e non cadere nei falsi.

Onesta'. Saper tenere uno standard professionale alto nel trattare con amici e clienti.

Amicizia. Creare rapporti di supporto e fratellanza con gli amici numismatici

Legge. Aiuta a distinguere e punire il falso dal vero

Giustizia. Aiuta a classificare le monete nel loro oggettivo valore tramite un equa scala di valori

Pazienza.

Chimica - gli elementi con cui sono coniate le monete: Ag, Au, Pt, Pd,...

Unità di misura - diverse a seconda delle nazioni: once Troy, grammi, mm, inches

Ingegneria - necessaria per il processo di produzione delle monete

Storia - migliaia di anni di storia!

Economia - ovviamente, dato il valore facciale e l'oscillazione dei metalli con cui sono prodotte le monete

Geografia - Sapete dove si trova Tuvalu?!

Arte - grazie alle immagini delle monete

(Ho compresso tre post in uno, scusate la confusione...)

E poi uno dice... non si parla molto bene della numismatica... eppure... diciamocelo... insegna più la numismatica che la scuola. :P Non credo di esagerare.... insomma... scopro prensonaggi e imperatori nemmeno citati nei libri, eventi storici che non passano nemmeno per l'anticamera dei libri, popoli (nel caso dei Mamertini) sconosciuti ai più... se sò locazioni geografiche di posti lontani e poco nominati lo devo alle monete, se ho una mappa geostorica, per i periodi antichi, definita per quasi ogni secolo (a partire del I° millennio a.C. circa) lo devo alle monete, se sò fare trattative, sempre alla numismatica devo rendere conto. La sezione legislazione è più chiara di un libro di diritto... e chi più ne ha più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Numismatica (così come altre collezioni ed esperienze umane) insegna secondo me di tutto. è una piccola "palestra di vita" che può dare molto a chi la ama.

Grazie ad essa ho imparato e ricordato cose che prima ritenevo noiose, che ho studiato a scuola (specie in Storia) ed ho subito dimenticato per scarso interesse. Senza la Numismatica nemmeno saprei cosa significherebbe celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia... e sono uno studente universitario... ammetto questa mia precedente ignoranza, conoscere il passato almeno della propria Nazione dovrebbe essere cosa di tutti... ma la colpa è anche delle istituzioni didattiche, che coinvolgono poco gli alunni. La Numismatica invece mi ha coinvolto... mi ha fatto capire che esiste un "ponte" tra il passato e il presente, che si chiama moneta.

Altra cosa: vedendo le cose del passato (non solo monete), prima provavo come un senso di smarrimento, di derisione per tanta arretratezza grafica e simbolica. Ora invece capisco tutto, e capisco che dietro c'era molto, forse molto più di quanto ci sia nei tempi attuali. Mi sembra di aver vissuto nel passato con consapevolezza :) Ogni moneta del passato è come un piccolo viaggio a ritroso.

L'Euro invece aiuta a vivere il presente... sempre a rincorrere il futuro e la prossima emissione :lol: ma come ho detto prima, la moneta accomuna ogni epoca! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è anche un 'album fotografico, perché guardando alcune monete

mi vengono in mente le persone che me le hanno date e che ora non ci

sono più, ti ricordano i loro insegnamenti, le loro buone qualità.

E questo sia che siano persone legate alla propria vita o anche commercianti

che, oltre a venderti un tondello, ti hanno trasmesso qualcosa di importante.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.