Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Littore del 1927 VI.


Risposte migliori

Salve a tutti.

Eccomi di nuovo a chiede la vostra valutazione sul grado di conservazione di questo littore acquistato in Belgio per 134 euro (compreso spedizioni). Peso e diametro perfetti. In mano molto bella.

Al solito non sono bravissimo con le foto, ma spero vogliate perdonarmi.

Grazie a tutti per le valutazioni che vorrete darmi.

http://a1.sphotos.ak...6_4481619_n.jpg

http://a3.sphotos.ak...5_5255526_n.jpg

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

A me sembra buona (i rilievi sono anche molto belli, guardate la zona dell'orecchio) ma è stata selvaggiamente "seviziata". Ma visto il prezzo pagato, direi che non è male :)

ciao!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire fesserie, ma a me non sembra neanche originale, sono pazzo?

La perlinatura è a posto... tranne a ore 12 che non mi convince (sarà la luce), l'ascia del fascio mi sembra normale. Comunque sia è stata lucidata... pesantemente direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, si, sicuramente sbaglio io, la perlinatura sembra buona ma vorrei avere i dettagli dell'inguine del littore e della mano poggiata sullo scudo dell'allegoria dell'Italia magari con una luce diversa, ora c'è la partita, ne riparliamo

Ciao

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco Ramossen, i dettagli richiesti (scusate per la qualità, ma le foto sono fatte letteralmente a mano con l'oculare di un cannocchiale giocattolo):

Pacco del littore: http://a4.sphotos.ak...9_1341864_n.jpg

Mano dell'allegoria: http://a3.sphotos.ak...92_523108_n.jpg

Baffo del sovrano (questa l'ho aggiunta io): http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/223320_1826510014968_1006819323_31727693_3377665_n.jpg

Fatemi sapere anche qualcosa sul grado di conservazione (SPL,SPL+,SPL/FDC?) a prescindere se sia stata lucidata o meno (piano piano, nel velluto, la patina si riformerà)

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco Ramossen, i dettagli richiesti (scusate per la qualità, ma le foto sono fatte letteralmente a mano con l'oculare di un cannocchiale giocattolo):

Pacco del littore: http://a4.sphotos.ak...9_1341864_n.jpg

Mano dell'allegoria: http://a3.sphotos.ak...92_523108_n.jpg

Baffo del sovrano (questa l'ho aggiunta io): http://a5.sphotos.ak...3_3377665_n.jpg

Fatemi sapere anche qualcosa sul grado di conservazione (SPL,SPL+,SPL/FDC?) a prescindere se sia stata lucidata o meno (piano piano, nel velluto, la patina si riformerà)

Mi ravvedo, moneta buona, pensantemente lucidata altrimenti in più che discrete condizioni di conservazione direi qSPL/SPL

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Scusa, Ramossen, grado di conservazione secondo te? Escludendo lucidatura

Grazie

ciao dommga63 :)

purtroppo non puoi escudere la lucidatura nel formulare il grado di conservazione, appunto perchè questa incide moltissimo nel formularlo (la moneta rimane, come dire... "segnata" ormai. Un occhio attento e allenato la scorgerà). Anche io sono per un qSPL.

ciao!!

:)

F:

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

La lucidatura dovrebbe incidere sul prezzo non nel grado di conservazione/circolazione. Se una moneta ha circolato poco ed è SPL e vale 100, se viene lucidata resta sempre SPL, ma può valere 80 proprio perchè lucidata (e oggi non va di moda), ma sempre SPL resta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La lucidatura dovrebbe incidere sul prezzo non nel grado di conservazione/circolazione. Se una moneta ha circolato poco ed è SPL e vale 100, se viene lucidata resta sempre SPL, ma può valere 80 proprio perchè lucidata (e oggi non va di moda), ma sempre SPL resta.

Mi spiace, purtroppo ti sbagli

leggi qua: (due discussioni prese a caso con la ricerca)

... dimenticavo... la lucidatura è un tema moto trattato, se fai delle ricerche troverai tante discussioni in merito.

ciao! :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti, i post che" posti" parlano del valore che scende, non che un FDC diventa BB, salvo che si lucida col flex o la cartavetro :lol: :lol: .

Comunque questa 20 lire non sembra sia stata lucidata. Quindi...... che concludete.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Guarda, a me non viene nulla a dirti le cose come stanno.

Premesso che ogni parere è opinabile, incluso il mio, la tua moneta DALLA FOTO presenta chiari segni nei campi e sui rilievi (R/ nell'esergo, D/ nella zona ad h. 5-7) che lasciano pensare quasi senza dubbio ad una lucidatura.

premesso questo, la lucidatura senza tanti giri di parole imbruttisce una moneta.

Ti cito una frase tratta dal libro "LA LETTURA DELLE MONETE NUMISMATICHE, owero INTRODUZIONE ALLA STIMA DEL VALORE DELLE MONETE NUMISMATICHE" di S. C. MISER

A pag. 85 si legge "Pulitura o lucidatura. La negatività dell'operazione di pulitura e lucidatura

è netta; essa estromette la moneta dal mercato numismatico. La letteratura è

recisa in merito: La moneta pulita e lucidata con prodotti speciali per farla

apparire meglio conservata perde ogni fascino e deve essere rifiutata dai

collezionisti.

Una moneta SPL lucidata, non sarà mai paragonabile ad una moneta SPL non lucidata. Personalmente posso dirti che preferisco e di gran lunga, un BB, senza colpi al bordo, con patina originale, mai lavato/pulito/lucidato, ad uno SPL lucidato.

Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ovviamente :)

Cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tutto è opinabile, ma si sta solo discutendo. Se è come dici tu ed il tuo libro, praticamente ho pagato 123 euro per una moneta di conservazione almeno SPL ma che non vale nulla in quanto è stata lucidata.

Ok la regalo a qualche amico che non s'intende di numismatica.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Se è come dici tu ed il tuo libro, praticamente ho pagato 123 euro per una moneta di conservazione almeno SPL ma che non vale nulla in quanto è stata lucidata.

Ok la regalo a qualche amico che non s'intende di numismatica.

Grazie a tutti

Non ho detto ne l'una ne l'altra cosa... :blink: ... anzi... mi quoto

"(i rilievi sono anche molto belli, guardate la zona dell'orecchio)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni! Mi sembra un buon acquisto! :)

E' interessante notare come queste discussioni prendano una propria vita. Io sono stato il primo a dare la mia opinione ed ho detto che hai fatto un buon affare. Volutamente non ho espresso giudizi sulla conservazione perche' non mi e'chiaro dalla foto il grado di intervento umano sulla moneta.

Comunque a mio avviso la moneta vale il prezzo pagato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta e' uno SPL pieno ,sicuramente se non fosse stata lucidata avrebbe avuto almeno mezzo grado in piu'. Comunque i rilievi sono ottimi e le rigature dello scudo che sono le prime che se ne vanno sono perfette. A mio parere un buon acquisto . complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle foto si vede che è stata lucidata.

Come conservazione direi che siamo sul SPL, è davvero una bella moneta!

Se non fosse stata lucidata il suo valore si aggirerebbe sui 300-350 euro credo, tu l'hai pagata 130, lucidata o meno è un ottimo affare secondo me. Lascia che col tempo si ripatini, non tornerà mai al 100% com'era prima, ma migliorerà e ne guadagnerà l'occhio ;)

è una moneta che manca anche a me, e la sto cercando in quella conservazione, però lucidata non la prenderei mai, è solo un gusto personale, la preferisco scura e con una bella patina che fa parte della sua vita, della sua storia, pulita sarebbe come un libro dalle pagine bianche e dalla copertina bellissima. Puoi solo guardare fuori, dentro non ha nulla da raccontare.

E pensare che da piccolo pulivo le monete! Alcune le ho rovinate per sempre, perchè addirittura le grattavo. Per fortuna erano monete da ciotola! E stiravo anche le banconote, dopo averle lavate. Zio Paperone mi aveva messo strane idee in testa allora :P

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le opinioni.

Per quanto riguarla la lucidatura, sono anche le foto che lasciano pensare che sia pesante. In realtà se c'è stata è stata molto più lieve di quanto la foto dimostra (vedete, la moneta ha dei riflessi azzurro violetti che non ha dal vivo, forse ho sbagliato il contrasto del bianco).

Per Ray ban, Io possiedo una 20 lire littore del 28 certificata molto patinata( sinceramente a me la patina su monete superiore allo SPL non piace - degustibus) che dovrebbe ssere qSPL (XF40),

http://www.ngccoin.c...ber=3304906-006 (ingranditela anche usando il browser a 200-400%)

Guardandola bene ingrandita col browser, i rilievi sono molto più consumati di quella presentata qui, (in particolare la faccia del littore e dell'allegoria, senza contare le strisce dello scudo) per cui questa (quella del 27) io, come molti di voi, l'avrei classificata almeno SPL+ o SPL/FDC.

Comunque le opinioni sono tante perchè il modo numismatico è bello perchè è vario.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per non essere più intervenuto ma sono stato preso da eventi calcistici, come già detto, le ultime foto postate hanno fugato ogni mio dubbio sull'autenticità della moneta, per quanto riguarda il giudizio sul suo grado di conservazione concordo con chi ha detto che non è possibile dare una valutazione a prescidere dalla lucidatura, lucidare una moneta non è come lavarla, se la lavi delicatamente gli togli la patina che la storia ha depositato sopra di essa ma che prima o poi si riformerà facendola tornare (quasi) come prima, se la lucidi invece la marchi per sempre, i campi si rigano e se era FDC non tornerà mai più ad esserlo, chiedere che conservazione abbia a prescindere non ha senso, sarebbe come chiedere le condizioni di salute di qualcuno a parte il fatto che sia finito sotto un camion

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, Ramossen, concordo con te.

Io, sbagliando, confondevo tra lucidatura (sfregatura) e togliere delicatamente la patina. Nel caso specifico non ci sono segni di rigatura da lucidatura per sfregamento. Penso che ciò si possa bene evidenziare dalle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.