Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana: gordiano III?


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi propongo una moneta che mio padre sostiene essere una patacca, mentre un mio zio afferma sia stata ritrovata nelle campagne del centro Sardegna.

Potete aiutarci a sanare questa grave faida interfamiliare? :)

post-25626-0-98884000-1304865585_thumb.j

post-25626-0-89528300-1304865632_thumb.j

scritte leggibili (dopo confronti sul sito gordieniii.1fr1.net)

FRONTE: IMP CAES MANT GORDI(ANVS AVG?)

RETRO:(VICTO) RIA AV(G) S C

DIMENSIONI: diametro orizzontale: 3,6 cm / diam. vert.: 3,6 cm / diam.obl. di 45° rispetto a diam.vert. : 3,8 cm

- non ho strumenti adatti per determinare il peso

CARATTERISTICA: margine presenta ovunque evidenti segni di graffi o grossolane limature

vi ringrazio

carla

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuta nel Forum. A me sembra autentica, anche se deve averne passate di tutti i colori...

Si tratta di un sesterzio di Gordiano III, anche se la foto del verso è minuscola, credo di poterti dare un riferimento preciso:

RIC (the Roman Imperial Coinage) IVc 262a, zecca di Roma, databile fine luglio 238 - fine luglio 239 d.C.

Dritto: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG, busto laureato con drappeggio e corazza, rivolto a destra

Verso: VICTORIA AVG, Vittoria avanza a destra con ghirlanda e palma, S C ai lati della figura.

post-18735-0-96421900-1304871145_thumb.j

qui trovi il passaggio d'asta di questo esemplare, il prezzo deriva dall'eccellente conservazione.

In ogni caso, è sempre una moneta di 1.800 anni fa.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio davvero tanto. riuscire a smontare mio padre una volta ogni tanto è una grossa soddisfazione.

ho ancora una domanda: sai forse di che metallo si tratti? e secondo te è possibile che le limature sul bordo (ma ci sono di questi "graffi" anche su entrambe le facce) siano state provocate da qualcuno che, prendendolo per oro, ne abbia grattugiato della polverina per rivenderla? avevo letto che un tempo si faceva così...

e ti allego la foto del retro, un po' più grande.

ciao

carla

post-25626-0-71825400-1304874723_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla Tua Moneta non saprei, però le limatine ai bordi si davano appunto per vedere se era oro......ho visto parecchi pesi monetari con limate.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ancora una domanda: sai forse di che metallo si tratti?

I sesterzi venivano coniati in oricalco (oricalcum "con l'aspetto dell'oro") una lega molto vicina all'odierno ottone, il nome di questo metallo deriva dal fatto che da nuovi erano lucenti e sembravano d'oro.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.