Vai al contenuto
IGNORED

Consigli conservazione euro


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho cercato nella sezione ma non ho trovato discussioni che mi potessero togliere i dubbi che mi porto dietro.

E' da poco più di un anno che ho iniziato a collezionare gli euro che mi passano di mano, sia italiani che stranieri, e avrei bisogno di capire come conservare meglio le mie monete soprattutto perchè sto notando che alcune si stanno opacizzando.

Le conservo nei fogli da 30 posti della Masterphil e altre nei fogli di altre marche.

Ho notato che soprattutto nei fogli delle altre marche le monete si sono opacizzate parecchio, mentre in quelli della Masterphil solo alcune monete hanno perso un po' di lucentezza ( ma penso sia dovuto al fatto che hanno circolato, vero? )

Le domande che volevo farvi sono le seguenti:

1) La mia idea era di inserire tutte le monete nei fogli masterphil e abbandonare le altre marche che possiedo, prima di fare questa operazione mi consigliate di pulire le monete magari con acqua distillata e sapone neutro oppure è un'operazione che posso evitare? ( ho pensato che magari se ci fosse del pvc nel contenitore, questo me lo porto dietro con la moneta nella nuova locazione, rendendo vano il mio sforzo di salvaguardarle, idea balzana? )

2) Inoltre secondo voi col passare del tempo posso avere problemi anche con i fogli Masterphil o posso stare tranquillo?( fino ad ora ripeto, a parte la perdita di un po' di lucentezza mi sono trovato bene, ma non vorrei avere brutte sorprese in futuro ) ( so che sono monete che hanno circolato e che non varranno nulla col tempo, ma dopo il tempo perso a raccoglierle mi seccherei parecchio a ritrovarmele completamente rovinate )

3) Per quanto riguarda le monete commemorative ( sempre circolanti ma in ottimo stato ) avrei pensato di usare le capsule per conservarle, secondo voi è uno spreco usare le capsule per monete commemorative che non sono FDS? Anche queste fino ad ora le ho conservate nei fogli ad anelli, mi conviene prima di inserirle nelle capsule di pulirle ( eventualmente come? ) o posso spostarle senza alcuna preoccupazione? In generale prima di inserire le monete nelle capsule bisogna usare qualche precauzione soprattutto se hanno circolato?

Lo so, saranno domande ingenue, ma vorrei una mezza certezza perchè vorrei stare tranquillo, altrimenti mi passerebbe pure la voglia di continuare a conservarle se devo pensare che tra anni saranno tutte rovinate.

Grazie mille per tutti coloro che vorranno darmi una mano :)

Modificato da Giacomo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.