Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento Moneta Antica


Risposte migliori

Non è una moneta ma una riproduzione. La piccola R a sx della vittoria al retro denota proprio questo.

Coniata da Parmalat :)

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo:trovato nelle pastine mister day della parmalat,seconda metà anni 80..ho la serie completa.devo dire che è stato grazie a quella raccolta che è cominciata la mia passione per la monetazione romana ( quella vera )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi riferisco al messaggio con cui "Anniovero" riferisce:

"Confermo:trovato nelle pastine mister day della parmalat,seconda metà anni 80..ho la serie completa.devo dire che è stato grazie a quella raccolta che è cominciata la mia passione per la monetazione romana ( quella vera )".

Ho qualche interesse alla questione (v. link http://tinyurl.com/ckhwlqm); in particolare vorrei capire quando esattamente le monete in oggetto sono state prodotte e a quale prodotto della Parmalat fossero esattamente associate. Saprebbe "Anniovero" dirmi qualcosa al riguardo?

Ringrazio per l'attenzione.

Modificato da giuliodeflorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche interesse alla questione (v. link http://tinyurl.com/ckhwlqm); in particolare vorrei capire quando esattamente le monete in oggetto sono state prodotte e a quale prodotto della Parmalat fossero esattamente associate. Saprebbe "Anniovero" dirmi qualcosa al riguardo?

Ti posso almeno in parte aiutare anch'io, questi tondelli venivano omaggiati nei pacchi di merendine della Mister Day, uno per confezione, se non sbaglio su tutta la gamma di merende che all'epoca sfornava il marchio proprietà della Parmalat (dopo le note vicissitudini della casa di Collecchio il marchio Mister Day oggi fa parte di un altro brand). L'anno preciso di emissione non lo ricordo, ma era suppergiù alla metà degli anni '80, queste merende le consumavo nei miei ultimi anni scolastici (ho finito le scuole nel 1986), secondo me dev'essere tra l'85 e l'87. Un paio di queste patacche le conservo ancora, originali d'epoca..... :D

Mi sentirei invece di escludere che il gadget facesse parte delle linea di biscotti Mister Day, sia perchè io biscotti generalmente non ne mangiavo :lol: ma anche perchè il gadget era un classico dei pacchi di merende, molte ditte iniziarono in quegli anni questa strategia pubblicitaria imitando il Mulino Bianco.

Mi spiace di non poter essere più preciso, spero che queste info possano servirti lo stesso.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche interesse alla questione (v. link http://tinyurl.com/ckhwlqm); in particolare vorrei capire quando esattamente le monete in oggetto sono state prodotte e a quale prodotto della Parmalat fossero esattamente associate. Saprebbe "Anniovero" dirmi qualcosa al riguardo?

Ti posso almeno in parte aiutare anch'io, questi tondelli venivano omaggiati nei pacchi di merendine della Mister Day, uno per confezione, se non sbaglio su tutta la gamma di merende che all'epoca sfornava il marchio proprietà della Parmalat (dopo le note vicissitudini della casa di Collecchio il marchio Mister Day oggi fa parte di un altro brand). L'anno preciso di emissione non lo ricordo, ma era suppergiù alla metà degli anni '80, queste merende le consumavo nei miei ultimi anni scolastici (ho finito le scuole nel 1986), secondo me dev'essere tra l'85 e l'87. Un paio di queste patacche le conservo ancora, originali d'epoca..... :D

Mi sentirei invece di escludere che il gadget facesse parte delle linea di biscotti Mister Day, sia perchè io biscotti generalmente non ne mangiavo :lol: ma anche perchè il gadget era un classico dei pacchi di merende, molte ditte iniziarono in quegli anni questa strategia pubblicitaria imitando il Mulino Bianco.

Mi spiace di non poter essere più preciso, spero che queste info possano servirti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che una data ci sia (novembre 1983; v. http://www.lamoneta....l__"mister day") ma, siamo lì, sembra. Sembra che i gadget fossero associati alle confezioni di biscotti o di merendine o di pastine (?). ...sembra. Mancano prove documentali (che so, una pubblicità accompagnata da una data, un'immagine che mostri la confezione con il gadget associato).

Grazie per il contributo.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che una data ci sia (novembre 1983; v. http://www.lamoneta....l__"mister day") ma, siamo lì, sembra. Sembra che i gadget fossero associati alle confezioni di biscotti o di merendine o di pastine (?). ...sembra. Mancano prove documentali (che so, una pubblicità accompagnata da una data, un'immagine che mostri la confezione con il gadget associato).

Grazie per il contributo.

Giulio De Florio

Ciao,

esatto, era proprio quel periodo lì,

però il mio ricordo è riferito solamente ai biscotti, sarà forse perchè mangiavo e mangio solo biscotti e non merendine!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che una data ci sia (novembre 1983; v. http://www.lamoneta....l__"mister day") ma, siamo lì, sembra. Sembra che i gadget fossero associati alle confezioni di biscotti o di merendine o di pastine (?). ...sembra. Mancano prove documentali (che so, una pubblicità accompagnata da una data, un'immagine che mostri la confezione con il gadget associato).

Grazie per il contributo.

Giulio De Florio

Attenzione però: novembre 1983 è la data del lancio della linea Mister Day (che prima non esisteva, la Parmalat in quel periodo estese la propria tipologia di produzione a biscotti, merende ed affini creando un marchio dedicato, appunto Mister Day), non necessariamente del gadget "monete romane". A quanto io ricordi, questo gadget fu successivo, rispetto a quanto scritto ieri probabilmente la data va anticipata a non oltre il 1985/1986, ma non credo che già a fine 1983 venissero regalate le riproduzioni. Sul web ho trovato un filmato pubblicitario risalente al Natale 1987 dove il gadget regalato nei pacchi di merende era già cambiato. Come accade ancora oggi, questi gadget vengono sostituiti suppergiù tutti gli anni, anche per le monete romane credo si possa parlare di un periodo similare, che io daterei alla metà degli anni '80, con buona probabilità il 1985, anche se non si può escludere che già nel 1984 fosse cominciata. Per quanto riguarda il fatto che venissero regalate con merende o biscotti è possibile che siano stati inseriti anche nei pacchi di biscotti anche se generalmente l'ambito classico di questo tipo di regali sono i pacchi di merendine.

Come si suol dire, anche le merendine fanno la storia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.