StefanoGoi Inviato 12 Maggio, 2011 #1 Inviato 12 Maggio, 2011 ciao a tutti sono un giovane appasionato di numismatica sono più interessato nel campo di vittorio emanuele II e quindi non saprei catalogare la seguente moneta: ho in possesso 3 kreuzer del 1829 conal dritto busto di fancesco I lorena e girando vi è un aquila a due teste con una 3 al centro... la legent intravedo lomb et venet... quindi posso intuire che è del regno lomberdo veneto sotto il dominio austriaco sotto francesco I... ma io sono riuscito a trovare solo 1815 venezia nel catalogo... sapete darmi qualche informazione in più? grazie in anticipo! Cita
Paolino67 Inviato 12 Maggio, 2011 #2 Inviato 12 Maggio, 2011 Lombardia e Venezie (ossia il regno Lombardo-Veneto) erano solo uno dei tanti titoli dell'imperatore Francesco I, e come tali erano presenti su tutte le monete dell'Impero Austriaco. Le monete con valori in Fiorini o Kreuzer erano circolanti in tutto l'Impero e coniate da tutte le zecche presenti su quel vastissimo territorio; i cataloghi nostrani invece di questo tipo di monete catalogano solo quelle effettivamente coniate in suolo italiano, dalle zecche imperiali di Milano (segno di zecca M) e Venezia (V), ecco perchè non le trovi. Controlla il segno di zecca della tua moneta, e capiremo dove è stata coniata. In ogni caso andrà catalogata come moneta austriaca. Cita
StefanoGoi Inviato 13 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 13 Maggio, 2011 ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie Cita
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2011 #4 Inviato 14 Maggio, 2011 (modificato) ahime non riesco a leggerla... qualunque fosse la zecca... è una moneta rara o comune? grazie Purtroppo non ho sottomano un catalogo austriaco per poter verificare. Cmq qualunque fosse la zecca è una considerazione che in casi come questo è completamente errata: spessissimo è proprio la zecca che può fare la rarità di una tipologia, ad esempio, mediamente le monete coniate a Vienna hanno avuto tirature molto maggiori di quelle che venivano coniate nelle zecche periferiche, e di conseguenza anche la rarità è molto minore. Peraltro se in una moneta non riesci a distinguere il segno di zecca (che si trova sotto il taglio del collo dell'imperatore) vuol dire che la moneta è inclassificabile, personalmente esemplari di cui non sia distinguibile millesimo di conio o segno di zecca io non li colleziono proprio, a meno sia una tipologia rarissima a prescindere da anno e zecca (ma non è il caso del tuo 3 Kreuzer). Modificato 14 Maggio, 2011 da Paolino67 Cita
StefanoGoi Inviato 15 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 15 Maggio, 2011 molte molte molte grazie... apprezzo la sincerità saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..